lunedì 30 aprile 2018

POLITICHE SOCIALI (WELFARE)

  • Modifica della legge 104: chi ha un parente non autosufficiente non ha diritto a giorni di riposo dal lavoro in più ogni mese. Se la persona ha bisogno di assistenza, di questo si occupa il personale pagato dallo Stato (così eliminiamo il problema dei truffatori che si fanno adottare dagli anziani in realtà non bisognosi per avere giorni di riposo gratis)
  • Annualmente un organo governativo verifica le condizioni di ogni cittadino: controlla se è vivo, se è in grado di intendere e volere, se è libero o segregato.

Trattamento per le persone involontariamente disoccupate e indigenti
  • I benefici qui descritti decadono se il cittadino
    • rifiuta senza plausibile motivazione il lavoro che gli viene offerto
    • oppure se si licenzia senza plausibile motivazione
    • se viene licenziato con giusta causa per più di una volta in 12 mesi. 
  • Avere una partita IVA non impedisce a un cittadino di essere considerato disoccupato e di essere incluso nelle liste di persone a cui viene offerto un lavoro.
Benefici
  • Il cittadino viene inserito in una lista di persone in cerca di lavoro con una graduatoria in base a competenze e condizioni di salute proprie e dei propri familiari
  • Al cittadino, quando disponibile, si offre un posto di lavoro in un'azienda privata o pubblica. Se l'azienda è privata, c'è uno stipendio minimo orario (vedi apposito capitolo). Se l'azienda è pubblica, lo stipendio può essere anche inferiore e integrato con cibo e tessere per trasporti (e no, in questo modo lo Stato non farebbe concorrenza sleale a danno dei privati, che sono vincolati a stipendi minimi, perché i prodotti e i servizi delle aziende dello Stato vengono erogati, gratuitamente o a un prezzo basso, solo agli indigenti).
  • Nel periodo in cui la persona è disoccupata, le vengono forniti gratuitamente i beni di prima necessità: un alloggio in una casa popolare o in una struttura multi-residenziale, cibo alla mensa comunale (o mensa della struttura multi-residenziale), assistenza sanitaria, corsi per imparare un mestiere, una tessera per viaggiare con mezzi pubblici gratuitamente, uno smartphone di seconda mano e un abbonamento mensile base.

STRUTTURE RESIDENZIALI (in aggiunta alle case popolari)
  • Acquisto coatto da parte dello Stato di tutti gli immobili appartenenti a privati che da più di tre anni sono inutilizzati. Loro riconversione in sedi utili al bene pubblico, in via prioritaria residenze popolari o sedi di aziende statali in cui lavorano i carcerati.
  • Costruzione o ricavo di strutture multi-residenziali, in cui ogni famiglia ha una camera privata e bagno, mentre è in comune la sala mensa. Possibilità di affidare le pulizie (con retribuzione) a uno dei residenti, assegnato con voto a cui i residenti partecipano.


DEMOGRAFIA RESPONSABILE

  • Calcolo annuale che stabilisca, in base alla risorse, all'andamento economico e al tasso di occupazione, se e in che misura il paese abbia bisogno di un aumento o di un calo demografico, in che misura e con quali ritmi, e di conseguenza quanti figli è auspicabile che ogni coppia faccia. Pubblicazione dei relativi dati risultanti e conseguente stabilimento di incentivi o disincentivi fiscali (non assegni familiari) da concedere alle famiglie che nei 5 anni precedenti si sono attenute a tali auspici.
  • Versione più severa: La procreazione di un figlio è definita opportuna se sussistono entrambe le seguenti condizioni: un'apposita agenzia statale ha stabilito che ci si trova in un momento storico in cui è auspicabile o sostenibile una crescita demografica, e la coppia è economicamente in grado di mantenere un figlio. In caso contrario la procreazione è definita inopportuna. In caso di procreazione inopportuna da parte di un uomo e una donna con cittadinanza italiana, l'uomo è obbligato a scegliere fra una delle seguenti opzioni: - Sterilizzazione maschile tramite vasectomia o femminile tramite chiusura delle tube (in seguito a cui potrà essere eseguito un tentativo di ritorno alla fertilità con successivo intervento chirurgico allorquando sarà ritenuto opportuno per il Paese e per l'economia della famiglia) - Il bambino viene dato in adozione. Se viene effettuata questa scelta, a una seconda eventuale gravidanza inopportuna il bambino viene dato in adozione e in più diventano obbligatorie la sterilizzazione per il maschio e per la femmina. - Emigrazione all'estero della famiglia in un Paese che necessita di incremento demografico. Se si verifica una gravidanza inopportuna in una coppia di cui uno o entrambi i componenti non hanno cittadinanza italiana, questi devono scegliere fra le seguenti opzioni: - sterilizzazione di entrambi i genitori e affidamento del bambino in adozione - decadimento del permesso di soggiorno e ritorno immediato al Paese di origine; nel caso il Paese di origine sia un paese classificato come appartenente al terzo mondo, il bambino rimane in Italia e viene dato in affidamento. - decadimento del permesso di soggiorno ed emigrazione in un Paese che necessita di incremento demografico. In deroga, non vengono obbligati alla sterilizzazione le persone che non possono sottoporsi alla chirurgia di sterilizzazione a causa di una condizione patologica che causerebbe gravi rischi per la sua salute.

CONTRASTO DELLA LUDOPATIA

  • Limiti a giochi d'azzardo, lotterie e simili: cifra massima mensile, calibrata sulla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, allo scopo di combattere la ludopatia. Per controllare la cifra spesa da ciascuna persona si crea un database nazionale a cui sono collegate tutte le ricevitorie; per giocare è necessario esibire la tessera sanitaria, affinché venga registrato il codice fiscale del giocatore.

mercoledì 18 aprile 2018

APPALTI PUBBLICI

  • Gli enti pubblici, per servizi continuativi, assumono dipendenti anziché dare appalti a ditte private.
  • Per lavori o servizi straordinari l'ente pubblico stabilisce budget (non soggetto a variazioni) e il lavoro/servizio nel dettaglio. Fra le aziende che si offrono di eseguirlo si tira a sorte.  Chi vince il sorteggio esegue il lavoro. La volta successiva lo eseguirà un'altra ditta a sorteggio fra le rimanenti, e così a rotazione. Se in un lavoro successivo si inserisce una nuova ditta, si eseguirà un nuovo sorteggio escludendo la ditta a cui è già stato assegnato un lavoro negli ultimi X anni. X è proporzionale al'entità del lavoro svolto. Dopo il sorteggio, tale ditta esclusa rientrerà fra quelle a cui viene assegnato il lavoro a rotazione.
  • Tariffe autostradali: claw-back ogni 5 anni (adeguamento delle tariffe a seconda delle entrate) 
  • Tutti i contratti fra enti pubblici e privati sono consultabili liberamente sul web
  • Quando un ente pubblico finanzia un'associazione per un qualunque scopo, compresi quelli sociali (es. contrasto del razzismo, contrasto alla violenza di genere, pari opportunità, etc), un ufficio pubblico deve monitorarne l'operato e verificare la proporzionalità fra denaro erogato e reali bisogni

sabato 14 aprile 2018

DIRITTO PRIVATO

  • Un privato può chiamare un carro attrezzi e dal proprio parcheggio far rimuovre un veicolo di un'altra persona parcheggiato senza autorizzazione, addebitandole le spese
  • Un privato può cacciare con la forza persone che hanno occupato abusivamente una sua proprietà

martedì 10 aprile 2018

LAVORI PUBBLICI

  • Messa in sicurezza di tutti gli edifici nelle zone sismiche
  • Sostituzione dei guardrail di vecchia generazione (che tagliano) con nuovi guardrail in tutte le strade italiane
  • Costruzione di case popolari e grandi casolari per i disoccupati o sottoccupati che non possono permettersi di acquistare o prendere in affitto un appartamento.
  • Per la costruzione di case e casolari popolari si valutano tecniche innovative, come la costruzione con stampanti 3D, la costruzione con mattoni in plastica, la costruzione con legno a incastro, etc.
  • Costruzione di pale sottomarine che sfruttano il moto acquatico per la produzione di energia
  • Destituzione dall'incarico per dirigenti di enti governativi reaponsabili di sprechi di spesa pubblica superiore al milione di euro (ad es questa) e risarcimento da parte loro in base alle proprie possibilità economiche

lunedì 9 aprile 2018

EUROPA

  • Divieto per tutti gli stati della Comunità Europea di "vendere" la cittadinanza
  • Equiparazione del costo del denaro delle nazioni europee. Lo si ottiene stampando moneta per un certo periodo nelle nazioni in cui il costo della vita è più basso, fino a che tutte le nazioni hanno ottenuto il costo della vita pari a quello della nazione in cui è più alto.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



  • Numero massimo di dipendenti di un comune a seconda del numero di residenti
  • Lo stipendio del parlamentare è pignorabile come quello di tutti gli altri cittadini
  • Nei documenti della Pubblica Amministrazione e nelle relative pagine web vengono usati i nomi popolari di atti, tasse, imposte, etc. Ad esempio il passaggio di proprietà dell'automobile viene chiamato proprio "passaggio di proprietà". Il bollo auto viene chiamato proprio "bollo auto". La Comunità Montana viene chiamata proprio "Comunità Montana".
  • Abolizione del tetto massimo alle multe erogabili da tutte le Authority, multe che devono essere sempre superiori all’illecito guadagno 
  • Oltre che tutte le leggi e i decreti legge e i decreti legislativi, sono pubblicate su siti Internet del governo anche tutte le normative su qualunque argomento (ad es. la normativa sulle caratteristiche di idoneità di un edificio adibito a struttura sanitaria).
  • Le multe comminate da una commissione di controllo nei confronti di un'azienda possono essere contestate, e in merito a tali multe, in seguito alla contestazione, non è dovuto alcun pagamento fino alla fine del processo, che deve essere fissato entro 30 giorni dalla contestazione. Affinché la multa possa essere comminabile sono necessarie prove documentali e non solamente testimonianze dell'ente che commina la multa.

sabato 7 aprile 2018

DIRITTO DEL LAVORO

Scioperi

  • Quando un insegnante sciopera, il denaro decurtato dal suo stipendio viene ripartito fra le famiglie degli alunni che hanno pagato la quota di iscrizione alla scuola. Solo se la cosa si ripete fino alla restituzione dell'intero importo della tassa, i rimanenti soldi verranno trattenuti dallo Stato.
  • Quando un operatore di una certa area di un ospedale sciopera, il denaro decurtato dal suo stipendio viene distribuito fra i pazienti che in quel giorno usufruiscono di quell'area e che hanno pagato le tasse sulla sanità. Solo se la cosa si ripete fino alla restituzione dell'intero importo della tassa, i rimanenti soldi verranno trattenuti dallo Stato.
  • Più in generale, quando un dipendente pubblico sciopera astenendosi da erogare un certo servizio, il denaro non pagatogli dall'ente pubblico viene ridistribuito alla collettività in forma di decurtazione delle imposte relative a quel servizio.
  • La revoca di uno sciopero deve essere decisa e comunicata con un margine di tempo tale affinché i cittadini possano organizzarsi di conseguenza. 

Professionisti e lavoratori

  • Costo dell'iscrizione agli albi professionali limitato a 5 euro l'anno. 
  • Chiunque svolga un servizio nei confronti di un'azienda pubblica o privata dev'essere retribuito con una paga non inferiore a quella minima stabilita per legge. Questo vale per tutte le prestazioni, comprese quelle artistiche, e per ogni tipo di azienda, comprese le televisioni pubbliche e private.
  • Chi lavora continuativamente per un'azienda deve essere assunto dall'azienda stessa e non da un intermediario (es. cooperativa).
  • Soluzione del problema della "falsa partita IVA" (il DL 81/2015 è insufficiente): chiunque, con la sola eccezione degli atleti professionisti e delle prestazioni nell'ambito dello spettacolo, da più di 3 mesi lavora continuativamente per un'azienda per più di 10 ore a settimana dev'essere assunto, con gli stessi orari, con un contratto a tempo determinato che dura al massimo 12 mesi; allo scadere di questo:
    • il rapporto di lavoro, con gli stessi orari, diventa automaticamente un rapporto a tempo indeterminato, oppure si interrompe definitivamente e potrà riprendere dopo minimo un anno.  l'assunzione a tempo determinato non si trasforma in assunzione a tempo 
    • se il dipendente vuole andarsene, il rapporto di lavoro si interrompe subito
    • se il datore di lavoro vuole licenziare il lavoratore contro la volontà di quest'ultimo, dovrà portare motivazioni valide, da sottoporre al Giudice del Lavoro.
  • Le aziende pagate da enti pubblici in modo continuativo (cioè con appalti di durata superiore ai 12 mesi) devono imporre ai loro dipendenti norme di comportamento decise non dall'azienda stessa, ma da una legge dello Stato (es. norme su riservatezza delle procedure lavorative o sulle dinamiche interne all'azienda).
  • Gli insegnanti di scuole e università pubbliche o finanziate da enti pubblici timbrano il cartellino, al di sopra del quale è presente una telecamera che registra conservando i filmati per i successivi 12 mesi. In alternativa alla timbratrice tradizionale (con cartellino o carta elettronica) con videocamera può esserci il marcatore a impronta digitale.
  • Un lavoratore che lavora in modo continuativo prestando servizi a un'azienda deve essere assunto da quell'azienda. Non da un'agenzia o da cooperativa che a sua volta viene pagata dall'azienda (altrimenti è troppo facile penalizzare un lavoratore spostando la sede lavorativa "perché l'ha detto l'azienda cliente").
  • I professionisti che commettono illeciti relativi alla propria professione vengono puniti con precise sanzioni decise da una legge dello stato e non a discrezione dell'Ordine o Albo.
  • Un lavoratore, per licenziarsi da un'azienda e farsi assumere da un'altra, non necessita del nulla osta della prima azienda. Questo vale per ogni tipo di azienda, pubblica o privata (attualmente se un operatore sanitario cambia azienda sanitaria gli occorre il nulla osta da parte dell'ASL per la quale ha fino a ora lavorato)

Automatizzazione fiscale

  • Istituzione di un sito Internet di proprietà governativa grazie al quale dipendenti, professionisti e aziende possono interagire inserendo i dati richiesti e ottenendo automaticamente tutti i principali servizi che solitamente effettua un commercialista

 

venerdì 6 aprile 2018

ANTICORRUZIONE

  • Agenti provocatori per combattere la corruzione
  • In caso di corruzione, non punibilità del privato corruttore se denuncia il pubblico ufficiale che ha corrotto
  • I test dei concorsi pubblici vengono corretti da docenti residenti in un luogo lontano rispetto al luogo di lavoro per il quale il concorso è stato istituito; vengono scelti da un sistema elettronico in maniera casuale il giorno prima. Non viene loro rivelato il nominativo del candidato, ma solo il relativo codice; la relazione fra codice e nominativo non è conosciuta da nessuno tranne che da un computer che la rivelerà solamente dopo la correzione dei test.
  • Gli appalti si assegnano così: l'ente pubblico decide le caratteristiche del lavoro o servizio, decide il prezzo e fra le ditte che si presentano accettando queste condizioni viene estratta a sorte la vincitrice. Dopo questo lavoro si mette in coda con le altre. La prossima volta che ci sarà un lavoro tocca a un'altra, e si procede a rotazione, compatibilmente con l'entità dell'appalto.

sabato 31 marzo 2018

PRIVACY


  • I processi penali continuano ad essere pubblici ma nei mezzi di comunicazione di massa e sul web non si possono fare i nomi di imputati né dei condannati, tranne che nei casi in cui fare questi nomi sia di utilità pubblica.
  • Creazione di un nuovo prefisso telefonico nazionale per le chiamate pubblicitarie. Le telefonate pubblicitarie e a scopo di sondaggio possono chiamare solo da numeri che iniziano con questo prefisso. Obbligo per le compagnie telefoniche di dare ai clienti la possibilità di bloccare automaticamente le chiamate di questo tipo.
  • Ogni utente di telefonia mobile ha uno spazio web ospitato sul sito della compagnia telefonica in cui sono elencate tutte le aziende a cui ha fornito l'autorizzazione a chiamare il proprio numero per pubblicità. Per autorizzare un'azienda (che quindi oltrepasserà l'eventuale blocco generico della pubblicità anche se impostato) l'utente firma un modulo cartaceo o accetta sul suo sito con doppia verifica (email e SMS). A questo punto l'azienda invia all'utente una notifica del fatto che potrà ricevere pubblicità, specificando da quali numeri di telefono e di quali aziende, il cui numero e nome sono presenti nella pagina web della compagnia telefonica accessibile all'utente stesso. A tale pagina web sono presenti e visualizzabili anche i documenti (cartacei scansionati oppure i log nel caso in cui il consenso sia stato dato telematicamente) che dimostrano il fatto che l'utente ha dato il consenso. Sempre a tale pagina l'utente può cancellare il consenso; in caso di eliminazione del consenso questo può decadere subito o in tempi diversi a seconda delle condizioni contrattuali, ma in ogni caso entro 30 giorni.
  • [da perfezionare] Chi si è macchiato con un fluido corporeo di una persona ha diritto di sapere quali sono le eventuali patologie registrate all'ASL da cui è affetta quella persona e che in quell'episodio gli possono essere state trasmesse.
  • Né epatiti né HIV, né nessun'altra patologia infettiva abbisognano di particolari consensi per la diagnosi. Il personale sanitario di una clinica privata o di un ospedale hanno diritto di condizionare l'erogazione del loro servizio al consenso a praticare qualunque tipo di indagine sulla salute di un paziente.

mercoledì 28 marzo 2018

CODICE DELLA STRADA, INFRASTRUTTURE STRADALI, URBANISTICA


INFRASTRUTTURE E SEGNALAZIONI
  • Sostituzione di tutti i guardrail in lamiera con dispositivi più sicuri, affinché non seghino in due le persone che ci finiscono sopra.
  • I sottopassi devono avere un sistema automatico che faccia scattare una segnaletica di divieto di accesso quando la pioggia supera un certo livello di allerta, che quindi rischia di allagarli e di bloccare al suo interno i veicoli, provocando l'annegamento delle persone al loro interno.
  • Individuazione di zone nevose pericolose e divieto di accedervi a pena multa e pagamento di eventuali spese per i soccorsi.
  • Tutti i parcheggi devono essere larghi almeno 2 metri.
  • Il semaforo rosso obbliga non a fermarsi, ma a dare precedenza

VEICOLI

  • Divieto di fabbricare veicoli che superano i 150 km/h, tranne che i veicoli di forze dell'ordine, militari, pompieri, ambulanze. A 10 anni dal varo della normativa, ai veicoli che superano tali velocità è vietato circolare.
  • Per tutti i veicoli a motore, obbligo di avere una spia sonora che avverte sugli eventuali malfunzionamenti dei fari e delle frecce.
  • Obbligo, per le nuove automobili, di essere costantemente connesse con un GPS non disattivabile che invia loro un segnale che impedisce di superare la velocità consentita in quella zona. A 10 anni dalla normativa, divieto di circolazione per tutte le altre automobili. Diventeranno così inutili gli autovelox.
  • Biciclette: obbligo di numero di serie per telaio, sellino e ruote, da associare al proprietario e da registrare presso la motorizzazione civile per prevenire furti.
  • L'accensione dei veicoli a motore avviene non con una chiave, ma inserendo in una fessura la patente di guida dotate di un apposito chip.
  • Ogni automobile dev'essere guidata dall'intestatario per un 80% dei km percorsi ogni anno. In questo modo si evita l'uso delle "teste di legno". 
  • Vietata la produzione di motorini e scooter con motore a combustione (dato che esistono scooter elettrici anche a 1.400 euro circa). Lo stesso vale per i motocarri. Vietato il loro uso a partire dal quinto anno dall'entrata in vigore della presente normativa.
  • Le marmitte di camion, furgoni e autobus devono avere il loro sbocco situato anteriormente, e all'altezza del loro tetto (per affumicare meno pedoni e conduttori di auto e motoveicoli). 
  • Per tutti i veicoli a motore, obbligo di avere una scatola nera, che raccoglie informazioni anche dal sistema di videocamere che filma e registra tutto ciò che accade intorno quando l'automobile è accesa. La capienza della memoria in cui vengono salvati video e altri dati deve coprire minimo 24 ore.

CODICE DELLA STRADA
  • I veicoli che a causa della loro altezza impediscono in modo importante la visuale (furgoni, camion, autobus, etc) non devono parcheggiare a ridosso delle strisce pedonali, ma a una distanza minima di 8 m, per consentire agli automobilisti di vedere i pedoni in procinto di attraversare la strada.

 
URBANISTICA

  • In uno stesso comune non possono esistere due strade che hanno lo stesso nome. Se due comuni si uniscono a formarne uno solo ed entrambi hanno una via con lo stesso nome, una delle due lo cambierà.
  • I nomi delle strade sono dedicati a persone, cose, date. Non sono dedicati a nomi di città.

ASPETTO ECONOMICO E BUROCRATICO

  • Per chi ha un reddito basso il pagamento dei parcheggi blu è gratuito per i primi 30 minuti; per tutti gli altri per i primi 15 minuti.
  • Per tutti veicoli a motore, compresi quelli immatricolati all'estero, obbligo di assicurazione con sede legale in Italia
  • Per tutti i veicoli a motore, compresi quelli immatricolati all'estero, obbligo di pagamento del bollo (pagabile anche in forma ridotta se la permanenza del veicolo in Italia è inferiore a un anno)
  • Accordi con stati esteri affinché avvenga con certezza il pagamento delle multe inflitte ai cittadini delle loro nazioni; in mancanza di tali accordi, obbligo per la persona straniera che vuole guidare in Italia di una cauzione da pagare all'ingresso in Italia, da cui sarà detratto il valore delle eventuali multe se verranno inflitte.
  • Passaggio di proprietà di qualunque veicolo con un costo che corrisponde realmente al lavoro di segreteria necessario, vale a dire non più di 20 euro. Se il prezzo del veicolo è minore di 150 euro (accade ad es. per le biciclette o per autoveicoli molto vecchi o da riparare), il costo del passaggio di proprietà è il 10% del prezzo. Ogni veicolo ha comunque un prezzo minimo di vendita, che la motorizzazione calcola in base a una tabella che prende in esame km percorsi, data di imatricolazione e eventuali danni. Solo se tali danni non sono evidenti e necessitano di una perizia per essere accertati, può aggiungersi il costo della perizia, di 50 euro.


lunedì 26 marzo 2018

POLITICA ESTERA

Economia
  • Abolizione della schiavitù monetaria delle nazioni africane nei confronti di qualunque nazione europea
DIRITTI UMANI
  • Sanzioni nei confronti delle nazioni che violano i diritti umani (libertà di espressione, diritti delle donne, dei gay, delle minoranze religiose, etc)
ESEMPI DI PAESI DA PENALIZZARE:

Perù
http://www.globalist.it/world/articolo/2018/04/20/hanno-ucciso-olivia-la-donna-che-proteggeva-gli-ultimi-indigeni-del-peru-2023048.html

Arabia Saudita
Egitto
Vari paesi arabi

Cina

(da finire)

sabato 17 marzo 2018

DIRITTO D'AUTORE

Aspetto economico

  • Niente tasse aggiuntive sui supporti vergini come contributo per i diritti d'autore
  • Nessun costo per eseguire in pubblico o in radio diffusione o via web musica royalty free
  • Le ripartizioni dei pagamenti agli autori devono essere relative esattamente a quante e quali opere sono state eseguite e non su base statistica 
  • Marche temporali gratuite, emesse da un'agenzia governativa
  • Creazione di un sistema che renda facile la dimostrazione dell'esistenza di un documento anteriormente a una certa data. Ad esempio, possibilità di inviare un'email a un server gestito da un ente governativo, che rilascia ricevuta di ritorno che autentichi sia la data dell'invio, sia i contenuti dell'email e gli allegati.

venerdì 2 marzo 2018

VARIE

SEPOLTURA DEI MORTI

  • Alla morte di una persona, salvo diverse disposizioni degli eredi, la bara viene acquistata dal Comune e si tratterà della bara più economica sul mercato nazionale. Per pagarla il Comune preleverà i soldi dal conto corrente del morto. Se questi sono insufficienti, il Comune si farà carico del denaro mancante. In nessun caso il Comune si rivarrà sugli eredi del morto per farsi rimborsare.
  • Per la cremazione va bene anche una bara di cartone.

VARIE

  • Una firma non leggibile può essere contestata come non valida. Non da parte di chi ha firmato, ma dalla persona o ente che ha ricevuto il documento firmato.

SICUREZZA E FORZE DELL'ORDINE

  • Ordinanze emettibili non solo da un Giudice, ma anche anche dai questori per quanto riguarda l'obbligo di non avvicinamento in seguito a espido di violenza o stalking.
  • Una persona che ha ottenuto che a uno stalker venga vietato di avvicinarsi a lei o alla sua abitazione o al suo luogo di lavoro, può decidere di indossare un sensore (braccialetto, o cavigliera, etc) e di obbligare lo stalker a indossare un secondo sensore per 3 anni. In questo modo partirà automaticamente una segnalazione alla questura ogni violazione (rilevabile, per quanto riguarda l'abitazione e il luogo li lavoro, con sistema satellitare).
  • Per chi possiede o richiede il porto d'armi, severi esami psicologici e attitudinali volti a concedere / non concendere o confermare / revocare il porto

  • Obbligo di filmare le perquisizioni di persone e abitazioni
  • La polizia antisommossa non fa cariche. Se riscontra un comportamento illegale di una persona, semplicemente la arresta
  • Se le forze dell'ordine durante una perquisizione causano danni ai beni della persona perquisita senza trovare oggetti detenuti illegalmente, obbligo di risarcire il danno da parte del Ministero degli Interni.
  • Numero identificativo sul casco e sulla divisa di ogni membro delle forze dell'ordine
  • Sanzioni penali per l'agente delle forze dell'ordine che impartisce a un cittadino un ordine senza una giustificazione prevista per legge.
  • Sanzioni penali per chi proibisce o cerca di impedire di filmare le forze dell'ordine in qualunque circostanza.
  • Abolizione delle sanzioni disciplinari per discredito di un corpo di polizia da parte di chi ci lavora.
  • Introduzione, anche nel diritto militare, del reato di molestia sessuale

  • Per una chiamata di emergenza alle forze dell'ordine è sufficiente l'uso di un dispositivo satellitare oppure di un dispositivo connesso a un telefono che ha un dispositivo satellitare integrato (esiste già: https://www.opsobjects.com/it/p/help). La pattuglia delle forze dell'ordine più vicina, alla ricezione del messaggio, deve SCATTARE. Se non lo fa (e questo è visibile grazie alla registrazione dei movimenti della pattuglia), sanzioni disciplinari per il responsabile della pattuglia.

  • Obbligo di licenza (gratuita) per l'installazione di un cartello del tipo "Attenti al cane" al proprio cancello. Se il padrone ha ottenuto la licenza è obbligato a mantenere il cartello installato (altrimenti potrebbe far mordere qualcuno e subito dopo installare il cartello affermando che c'è sempre stato). Se in presenza di un cartello del genere una persona non autorizzata all'ingresso viene ferita dal cane, nessun illecito civile o penale è da imputarsi al proprietario.
  • Stessa cosa vale per infrastrutture pericolose (trappole, carichi sospesi soggetti a caduta, etc): il cartello di avvertimento è obbligatorio e solleva da qualunque responsabilità. In ogni caso non sono ammessi dispositivi il cui scopo è arrecare danno fisico a intrusi (in quanto potrebbero essere anche ragazzi che recuperano un pallone e no, l'educazione da parte dei genitori può non essere sufficiente e no, disobbedire a un genitore non può essere punito con la morte o con una grave lesione).

FAMIGLIA

EREDITÀ E FUNERALI
  • Obbligo di attenersi alle disposizioni testamentarie riguardanti il trattamento da riservare alla salma di un defunto
  • Ogni comune deve avere una sala in cui può essere celebrato un funerale laico 

MATRIMONIO E DIVORZIO

  • Possibilità di fare contratti prematrimoniali.
  • Divorzio: gratuità totale, senza bisogno di avvocati e con procedura semplice e veloce.
  • Parità di diritti di ex-marito ed ex-moglie.
  • In caso di divorzio, solo se lo prevede il contratto prematrimoniale uno dei due coniugi deve dare un assegno di mantenimento all'altro, o cedere abitazioni o altri beni. Non costituisce eccezione la presenza di figli piccoli. Se uno dei due coniugi non proprietario dell'abitazione non può permettersene un'altra, va a far parte dei senza tetto di cui lo Stato si deve occupare con l'assegnazione di una casa popolare oppure va a vivere nell'abitazione dei propri genitori se questa ha uno spazio sufficiente tenendo conto delle persone che già la abitano.
  • L'assegno di mantenimento per i figli va in un conto corrente apposito e ogni spesa a favore del figlio dev'essere rendicontata e provata con ricevute.
  • I figli di genitori separati normalmente passano metà tempo col padre e metà tempo con la madre. Solo se uno dei due si rivela avere una condotta gravemente diseducativa, vedrà il figlio più raramente. Pene detentive per il genitore che non si attiene alla decisione del Giudice in merito.
  • Per un ragazzo è possibile essere adottato solo se la sua età non supera i 18 anni (questo anche per impedire che un adulto si faccia adottare da un anziano per beneficiare della 104)
  • I figli che sono stati educati dai genitori a rubare e a chiedere l'elemosina, o che vivono in condizioni di degrado vengono affidati ai servizi sociali, che li affida a una famiglia adottiva.
  • Adozioni facili, anche per non neonati. Perizia psicologica e psichiatrica dei genitori, valutazione delle risorse economiche e dell'abitazione da parte dell'assistente sociale; se non sussistono problemi, presentazione degli aspiranti genitori a più bambini/ragazzi, preparazione psicologica per entrambe le parti, periodo di prova di 8 mesi col bambino/ragazzo con interviste mensili a bambino e genitori, e se tutto va bene, adozione.

DIRITTI DEGLI ANIMALI

  • Niente animali in gabbia se non per piccoli trasporti 
  • Niente cani in gabbie di pochi metri quadri (solitamente usate dai cacciatori)
  • Divieto di maltrattare animali acquatici provocandone la sofferenza per ipossia, trafiggimento (ad es. con ami o fiocine) o stordimento (es. con bombe).
  • Gli unici animali acquatici di cui è consentita l'uccisione, per solo uso alimentare, sono i vertebrati, gli anfibi e i crostacei; l'unico modo consentito per ucciderli è la loro precisa e veloce decapitazione previa immobilizzazione, entrambe da effettuarsi in acqua.
  • Per prevenire illeciti, i soli animali acquatici che è consentito uccidere sono quelli da allevamento e quindi non è consentita la pesca. Gli allevamenti devono avere un registro costantemente aggiornato sul numero di pesci presente e devono essere filmati 24 ore al giorno con videocamere che trasmettono i dati direttamente agli organi deputati al controllo, oltre che su un sito Internet di pubblica visibilità.
  • Divieto di uccidere, tenere in cattività e commercializzare altri animali acquatici.
  • Divieto di caccia ovunque e sempre.
  • Vietato il commercio di latte, né sostanze, materiali o dispositivi che contengano latte.
  • Vietate le uccisioni di animali giovani se non per eutanasia per patologia accertata e documentata
  • Webcam in costante funzione negli allevamenti per documentare come vengono ammazzati gli animali e nei camion per documentare le condizioni con cui vengono trasportati; invio dei dati video in tempo reale a database governativi e trasmissione online disponibile a chiunque
  • Regolari controlli delle condizioni degli animali allevati e trasportati da parte di enti preposti
  • Pene detentive per maltrattamento di animali 
  • Pene detentive per i veterinari che certificano falsamente le buone condizioni degli animali negli allevamenti.
  • Risarcibilità del danno morale per lesioni o uccisione di un animale da affezione, che può essere un mammifero, un uccello, un rettile o un pesce.
  • Vistato usare animali nei circhi
  • Vietati gli zoo; consentite le riserve recintate con animali liberi; i visitatori possono accedere facendo dei safari.
  • Vietati gli acquari.
  • Divieto di dare animali come premio (ad es. nei luna park)
  • Chi acquista un cane è obbligato ad adottarne un altro da un canile, che gratuitamente glielo cede; sterilizzazione e vaccinazioni di entrambi gli animali sono pagate dal Comune. Se non vuole sterilizzare il cane acquistato deve pagare al Comune una tassa di 500 euro.

DIRITTO URBANO

  • Obbligo per i pulitori del pozzo nero di avvertire via email almeno 48 ore prima i cittadini che abitano a meno di 70 metri dal luogo in cui si sta per svolgere un'operazione che determinerà esalazioni maleodoranti
  • Obbligo per le compagnie fornitrici di acqua di avvertire via email almeno 48 ore prima i cittadini che non potranno disporre di acqua corrente per operazioni di manutenzione

ECOLOGIA

  • Costruzione di stazioni di rifornimento di metano
  • Autorizzazione al self-service per il rifornimento di metano
  • Divieto di produrre automobili che vadano solo a benzina o solo a gasolio: obbligatoria la bombola di metano che consenta minimo 250 km, oppure altro carburante ecologico distribuito capillarmente nel territorio nazionale
  • Mantenimento costante, per ogni provincia, di una complessiva area non cementificata. Tale complessiva area non dovrà mai variare in futuro. Creazione di una “banca dell’indice di fabbricabilità” per le nuove costruzioni: in caso di demolizione di fabbricati obsoleti si rende disponibile la vendita del relativo indice di fabbricabilità per la realizzazione di un nuovo fabbricato.
  • Obbligo, per ogni edificio con rete elettrica, di dotarsi di pannelli solari sul tetto e sulle pareti oltre una certa altezza per la produzione di energia elettrica e termica.
  • Obbligo di far pagare a parte il prezzo dell'imballaggio di ogni merce, con possibilità di restituirlo per avere indietro il relativo corrispettivo in denaro.
  • Beni di consumo vendibili anche sfusi: sgravi fiscali per chi li vende sfusi o con imballaggi minimi (es. "ricariche" da mettere in contenitori acquistare una tantum), penalizzazioni fiscali per chi li vende con imballaggi non necessari
  • Lampioni intelligenti che si accendono solo quando rilevano un'automobile, come quelli norvegesi (http://www.lastampa.it/2018/01/01/motori/lidea-norvegese-da-portare-in-italia-lilluminazione-stradale-costa-meno-UKdMC0i2doRkZBdK7OhyjL/pagina.html) 
  • Energia dal movimento delle acque (https://www.facebook.com/thevisioncom/videos/630052644076037/)  
  • Divieto di produzione e commercializzazione di vestiti che rilasciano microplastiche (vestiti sintetici) oltre una quantità reputata sostenibile
  • Divieto di produzione di cosmetici e detersivi con microplastiche (es. scrub, dentifrici) 
  • Riattivazione dei sistemi Teletron o simili per individuare velocemetne incendi boschivi (vedi http://www.italiachecambia.org/2017/02/io-faccio-cosi-155-come-fermare-sardegna/)  
  • Obbligo, per i produttori di stoviglie usa e getta, di scrivere sulle confezioni che l'uso delle stoviglie non usa e getta è sempre più ecologico.

TAGLI ALLE SPESE

  • Niente finanziamenti o rimborsi elettorali ai partiti da parte dello Stato
  • Niente finanziamenti pubblici all'editoria 
  • Niente finanziamenti pubblici ai sindacati
  • Niente viaggi per vertici internazionali o per incontrare ministri all'estero o partecipare a cerimonie: il tutto viene sostituito dalle teleconferenze
  • Non si invitano capi di Stato esteri a spese dello Stato italiano. Se c'è da parlare, si parla in teleconferenza. Se vogliono venirci a trovare li ringraziamo, ma lo fanno a loro spese.
  • Cerimonie ufficiali che comportano spese si fanno solo se il loro costo è coperto interamente da un crowdfunding e se chi partecipa lo fa gratuitamente
  • Acquisto da parte di enti governativi di beni e servizi presso privati a prezzi non superiori rispetto a quello applicato ad altri privati
  • Gli enti governativi hanno come sede non un locale in affitto, ma un locale di proprietà dello Stato. 
Eliminazione degli enti inutili (https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/08/30/enti-inutili-pozzo-che-ingoia-miliardi-anno_Ec7qPZpKQAKukzV1dZxieL.html)

ISTRUZIONE

  • Tribunale dello studente pagato dal Ministero dell'Istruzione. A questo tribunale posso rivolgersi gli studenti delle scuole superiori e dell'università per far valere i propri diritti in merito a voti ingiusti, provvedimenti ingiusti da parte di insegnanti, dei presidi o da parte dell'amministrazione dell'ateneo universitario (es. concorsi truccati, non possibilità di scegliere la filiale universitaria a causa di un malfunzionamento software che sussisteva al momento della pre-iscrizione...). Tale tribunale prende in esame i casi per risolverli entro 60 giorni. Se secondo il Giudice lo studente ha ragione, ha diritto a un congruo risarcimento. Oltre a questo, se la sentenza viene emessa a più di 60 giorni, il Ministero dell'Istruzione risarcisce lo studente con 1000 euro.

SCUOLE SUPERIORI
  • Affinché una scuola privata possa ottenere finanziamenti statali deve avere gli stessi standard della scuola pubblica: stessi standard riguardanti edifici, aule, antinfortunistica, numero di studenti per classe, e anche stessi standard di qualità di insegnamento: compiti e interrogazioni si svolgono presso la scuola pubblica. Deve anche avere lo stesso regolamento per le assunzioni, e cioè con concorso pubblico.
  • Libri di testo sostituiti da materiale online reperibile gratuitamente sul sito web del Ministero dell'Istruzione.
  • Formazione post-laurea obbligatoria per gli insegnanti che li renda adatti all'insegnamento
  • Presenza di uno psicologo allo scopo di fare sedute per ragazzi che ne hanno bisogno e allo scopo di individuare disagi familiari da riferire agli assistenti sociali
  • Telecamere e microfoni nelle aule di ogni scuola in funzione per tutto l'orario scolastico, che mantengono i dati registrati per i successivi 24 mesi; la documentazione, compresa quella riguardante le interrogazioni, è a immediata, facile e gratuita disposizione di docenti e studenti.
  • Creazione di un social network usato per comunicazioni fra docenti e allievi, con dati che rimangono in memoria per i successivi 24 mesi, allo scopo di dimostrare eventuali difformità fra quanto promesso dall'insegnante e le decisioni che effettivamente prende.
  • Multe per l'insegnante in caso di azioni scorrette nei confronti degli allievi (difformità di quanto promesso dalle decisioni prese, voti palesemente inadeguati, contrassegnamento di un errore dovuto a un suo stesso suggerimento, umiliazioni di uno studente, dolosa omissione di intervento in caso di bullismo...).
  • Licenziamento dell'insegnante se nello stesso anno commette più di 2 azioni scorrette nei confronti degli allievi.
  • Abolizione del voto di condotta. Se un alunno disturba la lezione commette il reato di interruzione di pubblico servizio, per il quale può essere espulso dalla lezione, sospeso per uno o più giorni oppure, in caso di maggiore gravità o recidività, denunciato.
 Programmi di studio delle scuole superiori
  • Precisa definizione degli argomenti e del loro grado di approfondimento stabiliti dal Ministero per ogni interrogazione e compito.
  • Educazione e strategie anti-bullismo
  • Educazione al ragionamento e alla ricerca della verità (es. individuazione delle bufale online, individuazione delle tecniche usate dai giornalisti per prendere in giro i lettori)
  • Educazione alla netiquette
  • Educazione civica (soprattutto su diritto penale e civile e su struttura delle istituzioni governative)
  • Educazione al senso civico e alla comunicazione per ottenere buone relazioni e il rispetto degli altri
UNIVERSITÀ
  • Abolizione del numero chiuso in tutte le università pubbliche. Il sovrannumero degli studenti viene compensato dall'uso di aule più grandi e dall'assunzione di più docenti e tutor
  • Telecamere e microfoni che registrano gli esami orali; la documentazione è conservata per i successivi 24 mesi e a completa e immediata, facile e gratuita disposizione di studenti e docenti

DIVULGAZIONE DELLA STORIA MODERNA

  • Creazione di un sito Internet i cui vengono spiegati i fatti della storia del mondo e in particolare della storia d'Italia dal 1800 al presente, inclusi i principali fatti oggetto di dibattito politico del presente.

    SANITÀ

    INDUSTRIA ALIMENTARE
    •   Liberalizzazione della coltivazione di alimenti vegetali OGM
    AZIENDE SANITARIE
    • Obbligo per tutti gli ospedali di fornire, su richiesta, l'anestesia epidurale per il parto.
    • Eliminazione del CUP: il medico curante (o la sua segretaria), davanti al suo computer, prende immediatamente l'appuntamento per lo specialista, e il paziente paga direttamente lui (o la sua segretaria)
    • Obbligo per enti sanitari e privati, su richiesta del paziente, senza spese aggiuntive, di rilasciargli la cartella clinica in forma cartacea o con documento digitale autenticato 
    • Affinché una struttura sanitaria privata ottenga una convenzione con una ASL deve avere gli stessi standard delle strutture ASL. Oltre ai vari standard concernenti struttura, strumentazione, numero di pazienti per stanza, numero di pazienti per operatore e qualifica degli operatori, deve avere la stessa modalità di assunzione del personale delle strutture ASL. E cioè con concorso pubblico.
    • Il prezzo di un servizio erogato da un ente sanitario convenzionato deve essere per l'ASL non superiore rispetto a quando è erogato in forma privata. Se vengono proposti degli sconti ai privati a determinate condizioni o in determinati periodi, gli stessi sconti devono valere per i pazienti in regime convenzionato.
    • Liberalizzazione dell'esercizio della professione di medico di famiglia, senza bisogno di concorso. 
    • Stop al business delle ambulanze private, fuori da ogni convenzione, che costano circa mille euro al giorno di soldi pubblici, a prescindere dal numero di uscite effettuate (Vedi post di Davide Barillari a pag https://www.facebook.com/barillo.dav.privato/posts/10214903262471557) 
    • Si applica la già esistente norma secondo cui le ASL, quando spendono soldi per curare una persona incidentata coperta da assicurazione, chiede all'assicurazione il rimborso delle cure e il pagamento per la degenza in ospedale.
    • Per fare un'igiene dentale presso l'ASL non è necessaria una visita odontoiatrica (l'igienista è sicuramente in grado di capire se c'è necessità di eseguirla). Il prezzo del ticket aumenta se dall'ultima igiene sono passati meno di 6 mesi.
    BIOETICA
    • Sull'aborto, divieto di obiezione di coscienza negli ospedali pubblici per tutti i medici che si iscriveranno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia da ora in poi.
    • Reperibilità di un medico non obiettore sull'aborto in tutti gli ospedali pubblici.
    • Nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetricia e Infermieristica, inserimento dell'esame di buona educazione e gentilezza nei confronti del paziente, in particolare nei confronti delle donne che vogliono abortire.
    • Se per la terza volta una donna vuole abortire per ragioni diverse da motivi di salute propri e del feto, e per motivi diversi dall'aver subito violenza sessuale o per aver divorziato da suo marito, l'aborto è condizionato alla sua accettazione di essere sterilizzata.
    • Per una donna che chiede di abortire per una seconda volta a distanza di meno di 4 anni dalla precedente, senza che l'aborto sia giustificato da gravi rischi per la sua salute o dal fatto che abbia avuto un rapporto sessuale da non consenziente (verbalizzato con una denuncia entro 2 settimane dal fatto), la possibilità di effettuare l'aborto è subordinata alla sua sterilizzazione. 
    • Testamento biologico fattibile a partire dall'età di 7 anni.
    • Il consenso informato per una cura medica che non è di vitale importanza è firmato dai genitori del paziente se questo ha meno di 11 anni; è firmato dal paziente se ha compiuto gli 11 anni.
    • Invio via email a ogni cittadino ogni 3 anni del modulo per il testamento biologico, con spiegazioni sulla sua importanza in caso di traumi, demenza senile o altra sindrome o patologia che potrà impedirgli di comunicare; tale testamento potrà riguardare le disposizioni di fine vita e quelle post-mortem
    • Espianto di organi per donazioni e fini didattici senza necessità di autorizzazione anticipata da parte del morto, né dei parenti (nessuna utilità processuale può ritardare i tempi di esecuzione dell'espianto mettendone a rischio l'utilità ai fini del trapianto). 

    NORMATIVE SU STRUTTURE E SERVIZI SANITARI

    • Le commissioni ASL possono multare una struttura solo se portano, a supporto delle ipotetiche violazioni, prove sottoforma di fotografie o filmati.
    • Le suddette multe possono essere contestate con un'udienza di fronte ad un apposito tribunale, e non hanno valore esecutivo fino al momento in cui il giudice si è pronunciato
    • Nel weekend il medico di guardia non può rifiutarsi di cambiare la terapia al paziente "perché la deve decidere il medico titolare"

    RSA

    • Non sono obbligatorie le pareti lavabili.
    • La pulizia di pavimenti, dei tavoli ed altre superfici orizzontali è obbligatorio non quotidianamente, ma quando c'è evidentemente dello sporco e comunque ogni 3 giorni.
    • La pulizia di superfici verticali è obbligatorio non quotidianamente, ma quando c'è evidentemente dello sporco e comunque ogni 7 giorni.
    • Non è obbligatorio che gli armadi che contengono documentazione con dati sensibili siano chiusi a chiave. È sufficiente la vigilanza del personale.

    SALUTE MENTALE

    • Sensibilizzazione della popolazione delle problematiche di salute mentale (prima fra tutte la depressione)
    • Politiche più efficaci per la cura dei malati psichiatrici

    ALTRO

    • La documentazione sanitaria (es. ricette mediche, relazioni, certificati) dev'essere sempre dattiloscritta e mai scritta a mano.
    • Il medico di guardia può impostare o cambiare la terapia a un paziente. Se ha dubbi, telefona al medico curante.

    DIRITTO INFORMATICO E TELEMATICO

    • Istituzione di username e password "statali" associate univocamente a ogni persona. Chi effettuerà in un qualunque sito Internet l'accesso con tali credenziali, sarà identificabile dagli enti governativi (è ora di finirla con le diffamazioni in libertà con la sicurezza di essere impuniti; l'indirizzo IP non è sufficiente poiché identifica un indirizzo civico, non una persona)
    • Obbligo di tutti i gestori di blog, forum e social network di verificare l'identità di una persona prima della sua iscrizione tramite username e password statali; censura di tutti i siti di forum e social network stranieri che non rispettano questa regola
    • Obbligo per i gestori dei forum e social network di permettere a ogni iscritto di intervenire facilmente sui propri post per modificarli o cancellarli
    • Obbligo per i gestori di forum e social network di tenere un archivio di tutti i post e i dati dei loro autori, comprese le varie versioni modificate e compresi i post cancellati per almeno 5 anni, oppure cancellare tale archivio dopo averne inviata una copia al Ministero degli Interni, che lo conserverà per 5 anni. 

    Vedi anche proposta di legge (pur non interamente condivisibile) a pag http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/1006504/index.html

    • Possibilità per i disabili di firmare con impronta digitale o iride

    DIRITTO INTERNAZIONALE

    • Regolamenti ben precisi con ultimatum e chiusura di rapporti commerciali nei confronti degli Stati che non rispettano i diritti fondamentali dell'uomo
    • Regolamenti ben precisi con ultimatum e chiusura di rapporti commerciali nei confronti degli Stati che si rendono responsabili di eccessivo danneggiamento dell'ambiente (il danneggiamento dell'ambiente è considerato eccessivo se non si verifica, di anno in anno, un miglioramento delle condizioni ambientali fino a raggiungere un pianeta in cui nessun ecosistema è in pericolo)
    • Multe e altre sanzioni (fino al divieto totale di esportare in Italia merci o servizi) per le multinazionali che non rispettano i diritti dell'uomo
    • agenti italiani incaricati di indagare regolarmente sulle condizioni dei lavoratori all'estero e di pubblicarne un rapporto su Internet
    • Vietata la vendita di armi agli stati che non rispettano i diritti umani per ordinamento giuridico o di fatto. Per decidere se di fatto uno stato violi i diritti umani, istituzione di una commissione che si reca sul posto a verificare; se non le viene concesso il permesso di farlo, quello stato è classificato come violatore dei diritti umani.

    RAPPORTO CITTADINO - STATO

    • Autenticazioni di firme gratuite da effettuarsi presso un ufficio comunale, o caserme di Polizia, Guardia di Finanza o Carabinieri, da parte di un addetto senza competenze specifiche.
    • Presso un qualsiasi ufficio comunale, possibilità di mettere agli atti gratuitamente qualunque documento cartaceo o informatico (testamento, testamento biologico, opera d'ingegno o d'arte di cui proteggere i diritti d'autore, etc). Dopo la messa agli atti da parte del Comune, viene messo in rete in modo che tutti gli uffici comunali italiani vi abbiano accesso.
    • Alla morte di una persona l'ente pubblico o privato che ne viene a conoscenza ne dà comunicazione al Comune di residnza. Quest'ultimo avvia le pratiche necessarie per far rispettare le eventuali disposizioni lasciate scritte dalla persona in questione.
    • Tutti gli enti pubblici sono interfacciati fra loro, per non obbligare il cittadino a portare documenti e comunicazioni da quello a quell'altro ente.
    • Gli enti pubblici rimborsano il cittadino che ne ha diritto senza bisogno che venga richiesto.
    • Il costo complessivo delle marche da bollo richieste ai cittadini per un'operazione burocratica deve esere proporzionato al denaro che viene speso dall'ente burocratico per quell'operazione (non esiste che per una stampa e un timbro uno debba spendere 16 euro)
    • Ogni banca è collegata a un apparato informatico dello Stato, le cui autorità possono controllare ogni dato (ad es. passaggi di denaro) costantemente e velocemente senza bisogno di farne richiesta.
    • Gli stipendi e le parcelle ai cittadini italiani vengono obbligatoriamente versati sui conti correnti di banche italiane, oppure di banche straniere che accettano di essere controllabili costantemente e velocemente dallo stato italiano in modalità telematica.
    • Possibilità di pignoramento in contumacia, cioè disporre che Appena entra un euro in qualsiasi conto corrente di una data persona, deve essere immediatamente bonificato al creditore. A tale scopo è istituito un database statale di tutti i debitori in contumacia; le banche automaticamente e in tempo reale sono aggiornate su chi è stato aggiunto a questo elenco e a quanto ammonta il suo debito.

    INFORMAZIONE E TRASPARENZA

    CONSULTAZIONE DEI DATI PUBBLICI

    - Abbonamento gratuito alla newsletter della Gazzetta Ufficiale, della Cassazione e della Corte Costituzionale, che oltre a riportare le sentenze, le commenta con parole chiare e semplici.
    - Creazione di un sito Internet riguardante la storia di tutte le persone che ricoprono incarichi pubblici: incarichi governativi statali, regionali, provinciali e comunali; le informazioni disponibili riguardano curriculum vitae, proprietà o partecipazioni aziendali, fatti di grande interesse economico e altri fatti di interesse pubblico, vicende giudiziarie e informazioni false diffuse pubblicamente.
    - Disponibilità online gratuita di tutte le informazioni pubbliche riguardanti i cittadini, le aziende e le associazioni, ad es. certificato di residenza, dati della Camera di Commercio, dati del Pubblico Registro Automobilistico, casellari giudiziali, carte di tutti i processi penali tranne gli aspetti non rilevanti e lesivi della privacy delle persone non inquisite.

    DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

    - Pubblicazione con aggiornamento annuale di un elenco di riviste scientifiche non predatorie, che chiunque potrà consultare (sappiamo che "non predatoria" non significa necessariamente "affidabile", dato che anche le riviste non predatorie a volte pubblicano studi mal condotti, ma è già qualcosa).

    PUBBLICITÀ PROGRESSO

    - Costante informazione sull'opportunità di fare o no un figlio a seconda delle possibilità economiche della famiglia e a seconda delle possibilità di welfare dello Stato

    DECENZA ELETTORALE

    - Multe per personaggi politici che, per fare campagna elettorale, fanno promesse palesemente irrealizzabili. Sul sito internet del partito, ogni promessa relativa al miglioramento di beni o servizi o agevolazioni economiche erogate ad aziende o cittadini da parte dello Stato deve essere accompagnata dalla spiegazione su come trovare la relativa copertura. Questa spiegazione deve avere una plausibilità matematica che deve passare il vaglio di una commissione. Lo stesso vale per le promesse relative a cambiamenti legislativi di grande impatto economico e logistico.

    DIVULGAZIONE DI NOTIZIE

    - Creazione di un manuale di corretta comunicazione giornalistica, disponibile gratuitamente online, alle cui regole tutti i giornalisti sono obbligati ad attenersi; tali regole sono finalizzate alla massima imparzialità, chiarezza e a una sintassi sobria e lineare (es. prima il soggetto, poi il predicato e poi la citazione: "Tizio ha detto...." e non "[frase]... è quanto afferma Tizio").
    - Multe per chiunque diffonda con giornali, televisione o siti web informazioni false spacciandole per informazioni sicuramente vere. Previste aggravanti di dolo, palese intenzione di trarre un vantaggio elettorale e palese intenzione di provocare uno svantaggio di qualcun altro (in alcuni casi questo rientra nella fattispecie della diffamazione). La multa è maggiore se chi commette l'illecito lo fa scrivendo su una testata giornalistica, oppure semplicemente è un giornalista. L'illecito sussiste anche se chi scrive sta citando le parole di qualcun altro. Se le parole contenenti l'informazione falsa sono contestuali a un'intervista rilasciata da una persona, quest'ultima è passibile della stessa multa, mentre l'intervistatore non lo è se riportando l'intervista prende chiaramente le distanze da quanto affermato.
    - Chiunque può denunciare in via telematica velocemente e comodamente l'esistenza di una pagina web o altro mass media recante una informazione falsa al Ministero delle Telecomunicazioni. Questo interviene tempestivamente verificando l'autenticità o falsità dell'informazione e provvede, in quest'ultimo caso, a oscurare la pagina, inviare la multa al suo gestore e comunicargli l'obbligo di rettifica con una pubblicazione che abbia la stessa visibilità della pagina contenente la notizia falsa.
    - Multe per personaggi politici e giornalisti che contestano una decisione che un giudice, secondo legge vigente, era obbligato ad emettere palesemente, cioè senza possibilità di differente interpretazione della normativa (i politici e i giornalisti sono tenuti a conoscere la legge e se fanno disinformazione devono essere puniti).
    - Giornali cartacei o online, radiogiornali e telegiornali o altri programi televisivi, se hanno parlato di un presunto colpevole di un qualche reato o comunque di una condotta disdicevole, qualora la notizia si riveli falsa o qualora la persona venga giudiata innocente o non completamente colpevole da un tribunale, sono obbligati a pubblicare una smentita o aggiornamento dedicando a tale notizia uguale spazio e uguale visibilità rispetto alla notizia precedente che ne minava la reputazione, tenuto conto della fascia oraria in TV e tenuto conto della visibilità grafica nel giornale.
    - Obbligo di far parlare direttamente la persona e non di riassumerne il pensiero (informandolo preventivamente del n. di secondi a disposizione), oppure riportarne le parole testuali.
    - Per la redazione di ogni telegiornare regionale RAI, obbligo di fare mensilmente il punto su situazione del funzionamento della sanità, della scuola e dell'operato delle forze dell'ordine, interrogando i dirigenti e i rappresentanti dei dipendenti, e obbligo di rendere gratuitamente disponibili online questi report.
    - Decadimento dalla carica di direttore di una rete televisiva pubblica se per più di 3 volte in un anno si rileva in quella rete violazione della par condicio o altra grave scorrettezza nel modo di fare giornalismo.

    DIRITTO COMMERCIALE

    • Abolizione delle SRL. Responsabilità limitata un cazzo. Se fai le cose sei responsabile pienamente, non limitatamente, e se hai i debiti li paghi coi soldi della tua  azienda e se sono finiti li paghi di tasca tua. Se il tuo socio non paga no, non sei responsabile in solido.
    • Obbligo per le aziende con collaboratori fissi (dipendenti, liberi professionisti, etc) di indicare nel loro sito nome e cognome dei collaboratori che hanno avuto fin dalla fondazione dell'azienda stessa; obbligo anche di indicare un recapito di ogni collaboratore, se quest'ultimo non si oppone con una dichiarazione esplicita [in questo modo una persona che sta pensando di iniziare a lavorare per una data azienda può chiedere delucidazioni agli ex-collaboratori]; questo serve eventuali futuri collaboratori per farsi un'idea sulla correttezza del datore di lavoro e sull'opportunità di lavorare per la sua azienda
    • Minor pressione fiscale per le aziende che assume un dipendente a tempo indeterminato rispetto all'assunzione a tempo determinato
    • Paga minima stabilita per ogni profilo professionale, mai inferiore a 12 euro l'ora lordi, tranne che per le badanti e per i collaboratori domestici a tempo pieno
    • Efficaci multe e rimborsi da parte delle aziende fornitrici di telefonia ed energia nel caso di inefficienza e nel caso violino la loro privacy; possibilità di fare velocemente segnalazioni
    • Efficaci multe ad aziende che fanno pubblicità ingannevoli; possibilità di fare velocemente segnalazioni
    • Equiparazione dei diritti fra persone con e senza partita IVA (pressione fiscale, eventuale sussidio di disoccupazione, etc)
    • Risarcimento di 250 euro da parte dell'azienda che ha fatto spamming nei confronti dell'utente o dell'azienda che ha ricevuto il messaggio o la telefonata di spam
    • Obbligo per ogni azienda di indicare nel proprio sito web i fornitori di servizi e materie prime, che consenta anche di verificare se si tratti di aziende estere che rispettino o no i diritti sindacali e i diritti umani.
    • Sfratto dopo 50 giorni dall'inadempienza di pagamento da parte dell'inquilino. Non rappresentano eccezioni i casi in cui nell'abitazione siano domiciliati minorenni o disabili, che verranno trasferiti in case popolari o in case di riposo. Il soldi dovuti vengono automaticamente pignorati dal conto corrente, eventualmente in contumacia.
    • Il venditore di un prodotto ha diritto di recarsi presso il domicilio o la sede aziendale del cliente accompagnato da un pubblico ufficiale per riprendersi il prodotto stesso se questo non è stato pagato interamente entro la data stabilita al momento della vendita.
    • Il pagamento di prodotti o servizi deve avvenire entro 30 giorni dalla data di fatturazione. In caso contrario è automaticamente prevista una mora dell'1% al giorno.
    REMUNERAZIONE PER BADANTI

    Calcolo della remunerazione a seconda del tipo e della quantità di lavoro da svolgere. Per le varie attività (non tutte necessariamente quotidiane), fare una stima dei minuti di lavoro necessari e stabilire di conseguenza la paga, che può quindi variare a seconda delle attività espletate ogni giorno.

    ALTRO
    • Standardizzazione obbligatoria delle taglie dei vestiti e proposta di fare lo stesso nella Comunità Europea e nel mondo.



    DIRITTI DEI CONSUMATORI

    Dopo la 3a volta che per lo stesso difetto di un bene acquistato un consumatore l'ha riportato a riparare in garanzia, ha diritto a restituire il bene e ad avere indietro dal venditore l'intera somma che ha speso per acquistarlo ed eventualmente per spedirlo.

    Divieto di illudere i consumatori con confezioni di dimensioni eccessive rispetto al loro contenuto. Il volume vuoto della confezione deve essere solo quello strettamente necessario per garantire un beneficio come la corretta manipolazione, la conservazione, etc.

    Obbligo di consentire ai passeggeri di un aereo di portare nel bagaglio a mano bevande.

    Obbligo di consentire agli spettatori dei concerti di portare con sé bevande in bottiglia con tappo.

    FORNITURE DOMESTICHE

    Due aziende che operano nello stesso settore non possono avere nomi così simili da rischiare di confondere i potenziali clienti. Questo vale in particolare per le forniture di gas ed energia elettrica.

    I costi fissi per la fornitura di energia elettrica, metano e acqua, linea telefonica e linea internet non devono superare le spese che l'azienda sostiene per mantenere l'allacciamento. In altre parole, tali spese fisse devono servire all'azienda non per guadagnare, ma al massimo per fare pari. Su queste cifre l'imposizione fiscale sarà nulla.


    NORMATIVA ELETTORALE


    • Diritto di voto dai 14 anni in su, vincolato dall'ottenimento di appositi patentini, uno per ogni ministero. Per la votazione di ciascun ministero è necessario il patentino corrispondente. Ogni patentino si ottiene previa esame in cui si dimostrino competenze relative alla materia; per tutti i patentini l'esame contiene una prova di comprensione del testo, un esame di logica e un esame di epistemiologia. Fra le materie d'esame per i vari patentini: storia degli ultimi 100 anni, scienze dell'ambiente, medicina, diritto, economia.
    • Elezione separata di ogni singolo ministero della Repubblica e assessorato regionale, provinciale e comunale
    • Si votano i partiti, non le coalizioni, che sono vietate.
    • Possibilità di votare più di un partito e di diversificare l'entità della preferenza, ad esempio tracciando sotto al simbolo di ogni partito da una a 5 croci.
    • Quorum al 30% anziché al 50%+1
    • Numero di firme necessarie ad indire un referendum proporzionale al numero degli aventi diritto al voto
    • Voto elettronico
    • Possibilità di votare in una qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale o estera indipendentemente dalla propria residenza
    • Quando una persona diventa parlamentare dà allo Stato tutti i suoi averi e non percepisce alcuno stipendio. Non ne ha bisogno. Provvede lo Stato a fornirgli cibo, vestiti, biglietti di treno, autobus e aereo. Vacanze: 21 giorni all'anno, distribuiti fra i colleghi in maniera che i lavori parlamentari non si interrompano mai (come medici e infermieri). Nessuna attività commerciale è permessa fino alla cessazione della carica. Cessata la carica di parlamentare, non è possibile assumerla di nuovo. A una condanna definitiva per un reato grave consegue l'automatica e immediata interruzione della carica.

    • Chi lascia la magistratura per esercitare un altro mestiere non può tornare a essere un magistrato.

    ECONOMIA, FISCO e DIRITTO TRIBUTARIO


      Aspetto tecnico
      • Abolizione del denaro contante, sostituito interamente da quello elettronico, per una perfetta e costante tracciabilità
      • Tassazione e detrazioni/deduzioni fiscali automatici grazie a operazioni su piattaforma online fornita dallo Stato, che nella maggior parte dei casi renderà non necessario un commercialista
      • Le imposte sul reddito vengono pagate automaticamente nello stesso momento in cui si riscuote (esattamente come fa Paypal nel momento in cui cavviene una transizione).
      • La detrazione fiscale per uno strumento utile al mestiere diventa una semplice riduzione di spesa per quel bene: al momento del pagamento, la cifra da scaricare viene automaticamente convertiti in un "buono tasse". Il "buono tasse" viene automaticamente riconvertito in denaro di rimborso fiscale, cioè versato come denaro nel conto corrente dell'acquirente in misura non superiore alle tasse fino ad allora da lui pagate nell'ultimo anno. Se il buoni tasse di un acquisto o parte di esso eccedono tale cifra, verrà convertito in seguito, quando le tasse pagate raggiungeranno quella cifra.
       Aspetto economico
      • Tasse e accise: solo di scopo, dichiarato sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Ogni tassa o accisa viene eliminata a scopo raggiunto o annullato.
      • Se un ente privato ha sia debiti che crediti nei confronti di un altro ente (pubblico o privato), essi possono compensarsi automaticamente e può essere semplicemente pagata l'eventuale eccdedenza da una parte o dall'altra. Ad esempio, se un ente pubblico ha un debito con un ente privato, quest'ultimo può scalarlo da tasse e imposte, omettendo di pagarle fino all'estinsione del credito.
      • Nessuna imposta sul conto corrente
      • Multe proporzionate al reddito
      • Nessuna tassa su targhe, vetrofanie, insegne, targhe o simili
      • Nessuna facilitazione fiscale per le cooperative
      • Detrazioni fiscali sull'acqua in bottiglia acquistata e i depuratori di acqua domestici e relative spese per filtri e manutenzione per chi vive in una zona in cui l'acqua potabile non è salutare
      • Imposizione fiscale minima per badanti e operatori sanitari [affinché si riducano i prezzi, trattandosi di servizi di prima necessità]
      • Visita medico-legale per accertare l'invalidità di un cittadino da effettuarsi entro 25 giorni dalla richiesta, pena sanzioni pecuniarie per il responsabile ASL
      • Abolizione delle pensioni di reversibilità (a decorrere dall'approvazione della legge)
      • Abolizione degli assegni familiari per i figli concepiti dopo l'approvazione della legge
      • Sistema pensionistico contributivo e uguale per tutti: dipendenti, liberi professionisti, sindacalisti, parlamentari... 
      • Nessun obbligo di pagare il canone Rai per semplice possesso del televisore. Criptatura del segnale delle TV di stato allo scopo di farlo ricevere alle sole persone interessate ad acquistare questo servizio. Possibilità di acquistare singoli canali, e singole trasmissioni televisive.
      • Tasse e imposte sulla prima casa a partire da un certo numero di metri quadri per ogni persona lì domiciliata, e proporzionata al reddito
      • Bollo auto proporzionato al reddito
      • Assicurazione auto proporzionata al reddito oltre che al valore dell'automobile
      • Costo dei carburanti proporzionato al peso del veicolo (e cioè a quanto il veicolo danneggia la strada)
      • Abolizione dell'8 per mille e del 5 per mille 
      • Riduzione alle vere spese di segreteria (dunque circa 15 euro) delle tasse per i passaggi di proprietà di qualsiasi bene mobile o immobile o attività commerciale. 
      • Le tasse sui prodotti alternativi alle sigarette non devono essere eccessive e devono far sì che fumare sigarette costi di più rispetto all'uso di tali prodotti 
      • Abolizione delle agevolazioni fiscali sul kerosene per l'aviazione civile
      • Tasse per la vendita di beni usati dimezzate rispetto alla vendita dei nuovi
      Aspetto processuale
      • Presunzione di innocenza sull'evasione fiscale, che sia davvero applicata
      • Nessuna responsabilità "in solido" nei confronti degli enti pubblici o privati, in nessun caso: ognuno è tenuto a pagare solamente il proprio debito.
      • Vietato il condono delle multe per i partiti che mettono manifesti elettorali abusivi  
      Altro
      • Le fondazioni hanno l'obbligo, come tutti gli altri enti, di dichiarare da chi provengano i soldi delle donazioni (così smetteranno di essere l'oscuro salvadanaio dei partiti)


      DIRITTO CIVILE

      • Anualmente ogni 3 anni una commissione calcola, per ogni città, il costo della vita. In base a questo, stabilisce un indice che permette di calcolare il costo massimo a metro quadro dell'affitto di un appartamento o di una stanza per una famiglia o per uno studente.
      • Obbligatorietà di far pagare le spese legali alla parte soccombente, e l'intero danno effettivamente o quasi certamente provocato (ad es. se non arriva una raccomandata che avrebbe dato una grossa probabilità di assunzione, la società postale incaricata deve pagare qualche decina di migliaia di euro, non solo 10 volte il prezzo della raccomandata)  
      • Possibilità di pignorare i beni dei destinatari di donazioni (o vendite palesemente fittizie) ricevute nei 3 anni precedenti da parte di una persona condannata a pagare soldi che non ha
      • Possibilità di stipulare contratti pre-matrimoniali 
      • Sfratto immediato se l'inquilino non paga l'affitto entro 30 giorni dal termine stabilito.
      • Abitazione abusivamente occupata: sgombro immediato di competenza delle forze dell'ordine previa consultazione della proprietà dell'abitazione ed evetuale affittuario, che le forze dell'ordine possono consultare in qualunque momento telematicamente.
      • La condanna di una persona a pagare un'altra persona è sempre accompagnata dall'obbligo di segnalare il pagamento al tribunale. Se questo non viene fatto, il condannato viene inserito in un registro pubblico dei cattivi pagatori.
      • Registro pubblico dei cattivi pagatori consultabile online gratuitamente.
      • Processi telematici, cosicché attore o convenuto non abbiano il problema di fare lunghi viaggi con grandi perdite di tempo.

      DIRITTO PENALE

      • Processi telematici, cosicché attore o convenuto non abbiano il problema di fare lunghi viaggi con grandi perdite di tempo.
      • La "Sospensione condizionale della pena" diventa "Riduzione condizionale della pena", proporzionale alla pena a cui è condannato.
      • Retribuzione dell'avvocato d'ufficio a seconda dell'efficacia difensiva, riscontrabile nella sentenza del Giudice.
      • Lavori nelle carceri per risarcire le vittime dei reati commessi, per retribuire il personale penitenziario e costruire nuove carceri se necessario. A seconda delle competenze, tali lavori consistono in mansioni di ufficio per organismi statali/regionali/provinciali/comunali, o in manovalanza per aziende di Stato (es. aziende agricole), o per lavori necessari a costruire infrastrutture statali (es. lavoro di muratore per costruire una scuola, un ospedale o nuove carceri). Nel conteggio di tempo che il detetenuto deve scontare recluso, le ore passate a lavorare valgono doppio.
      • Non applicazione di indulti o amnistie per reati gravi come quelli di mafia, usura, stalking (nota: dato il punto precedente, di indulti o amnistie non c'è comunque alcun bisogno in quanto il sovraffollamento delle carceri è risolto)
      • Essere incinta non significa non poter essere detenuta
      • Multa e condanna a 1 mese di carcere per chi diffonde, se non per smentirla, una notizia di provata falsità in TV, su un giornale, su un sito Internet, su un blog o su un social network, in modo da arrecare danno d'immagine a una persona o un gruppo di persone, o affermando l'inutilità o la dannosità di un alimento, un farmaco, una pratica sanitaria 
      • Liberalizzazione della prostituzione
      • Liberalizzazione della marijuana (che non viene iper-tassata, altrimenti sussisterà la concorrenza da parte del mercato nero)
      • Legalizzazione di suicidio assistito ed eutanasia per gravi problemi di disagio fisico, senza che sia necessaria la diagnosi di specifiche malattie né una prognosi infausta.
      • Introduzione del reato di molestie sessuali anche nell'ordinamento militare
      • Il reato di truffa si configura anche quando in maniera palesemente dolosa una persona omette ingiustamente di onorare un contratto; un'aggravante è costituita dal fatto che lo faccia in modo sistematico ai danni di più persone.
      • Le fedine penali di tutti i cittadini sono consultabili online gratuitamente
      • È penalmente perseguito a querela chi, contestualmente al proprio tentativo di vendere un bene o un servizio dà false informazioni per indurre il potenziale cliente all'acquisto.
      • Introduzione del reato di violenza psicologica 
      • Reintroduzione del reato di ingiuria
      • Reintroduzione del reato di danneggiamento semplice di beni altrui
      • Reintroduzione del reato di guida senza patente
      • Reintroduzione del reato di atti osceni in luogo pubblico
        • Processo penale di primo grado velocissimo: entro 7 giorni dall'avvenuta denuncia, il giudice fa scegliere all'imputato una data per la prima udienza, distante al massimo 30 giorni, compatibilmente con l'agenda del giudice. Se l'imputato non la sceglie, viene scelta d'ufficio. Si svolge un processo con dibattimento e sentenza immediata, a meno che una delle due parti non sostenga di avere prove utili che però non possono essere presentate immediatamente. Alla fine dell'eventuale seconda udienza, dopo l'eventuale ulteriore dibattito, il giudice emette sentenza. La sentenza può essere non immediata se il giudice ritiene di dover studiare la causa in quanto la documentazione presentata è complessa. Se necessita di un consulente, lo chiama immediatamente e se possibile immediatamente da lui deve esigere una risposta che gli consente di emettere sentenza.
        • Analogamente a sopra si procede per il processo di appello.
        • Lo Stato risarcisce in automatico le persone che sono state detenute ingiustamente, con una somma di denaro prestabilita. Se la persona è stata detenuta in condizioni particolarmente gravi, in modo da cagionarle un danno ulteriore, potrà chiedere un ulteriore risarcimento. Stessa cosa se la ingiusta detenzione ha provocato ulteriori danni, ad esempio danni economici per la chiusura della propria azienda, matrimonio fallito, carriera sportiva o artistica distrutta, danni fisici).
        • Per l'ulteriore risarcimento suddetto occorre rivolgersi a una apposita corte (attualmente il risarcimento viene chiesto alla stessa corte che ha pronunciato la condanna, quindi il giudicato e il giudicante sono la stessa cosa)
        • Lo Stato non può negare l'indennizzo affermando che la persona, col suo comportamento, ha indotto il giudice a commettere un errore condannandolo.
        • Introduzione del reato di falsa promessa lavorativa: chi vende servizi fotografici, corsi di portamento o recitazione promettendo ai clienti lavori nel mondo dello spettacolo è punito con una pena che va dai 2 anni in su, a seconda di quanto denaro ha estorto.
        • Hanno sempre diritto al gratuito patrocinio le vittime di aggressioni con lesioni gravi, gli imprenditori che rischiano di fallire a causa di una multa da parte del fisco sommata alle spese legali, i dipendenti che fanno causa al datore di lavoro, i cittadini che ricorrono contro una multa, i cittadini che fanno causa allo Stato per essere stati detenuti ingiustamente.

        GIUSTIZIA - GENERALE

        Giustizia - generale:
        • (?) Non esistono prove non utilizzabili in tribunale. L'illecito che consiste nella raccolta illegale di prove viene estinto qualora tali prove risultino utili in un processo.
        • Adeguato numero di giudici affinché ogni processo possa concludersi, salvo comparse di nuove prove e nuovi testimoni, in meno di 6 mesi. Turnazione dei giudici che comporti un lavoro continuativo, anche d'estate e anche nei periodi di festa.
        • Telecamere e microfoni registrano ogni riunione delle giurie popolari delle Corte d'Assise e della Corte d'Assise di Appello, affinché si monitori se e come i giudici togati influenzano i giudici popolari. Devono farlo solo per spiegare gli articoli della legge, senza entrare nel merito del processo, a pena di pesanti multe. Divieto per i giudici popolari di riunirsi altrove.
        • Responsabilità civile dei magistrati, che vale per il diritto penale, civile, tributario.
        • Assicurazione obbligatoria per magistrati, visto il danno che possono faree il loro dovere di procedere a un risarcimento in tal caso
        • Iscrizione della causa al ruolo gratuita
        • Le sentenze emesse dalle Corti d'Appello, se non annullate dalla Corte di Cassazione, hanno potere legislativo; le sentenze della Corte di Cassazione hanno valere legislativo.
        • Istituzione di un Ministero deputato ad analizzare le sentenze dei tribunali riguardanti i casi incerti e su cui c'era un vuoto legislativo (o mancanza di chiarezza), e a integrare le leggi riguardanti quegli argomenti, seguendo o variando la visione dei giudici che hanno emesso quelle sentenze, fermo restando che le sentenze rimangono valide e che fino al varo delle modifiche legislative, continuano ad avere potere legislativo.
        • Il giudice che ravvisa un vuoto normativo che non gli permette di emettere una sentenza, invia il caso al Parlamento, che è obbligato a legiferare entro 60 giorni, consentendogli così di emettere una sentenza
        • Esecutività immediata delle sentenze delle autorità (Giudici, Garanti, enti sostitutivi del Giudice di Pace, etc): l'autorità, comunicando con la banca, procede immediatamente al prelievo di denaro dal conto corrente della parte soccombente per versarla nel conto corrente della parte vincitrice. Se nel conto corrente non ci sono abbastanza soldi, la parte soccombente viene avvertita e invitata ad integrare; se non lo fa entro 30 giorni, scatta un primo pignoramento. Nel primo pignoramento è pignorato, fra le altre cose, ogni conto corrente in contumacia: ogni banca su cui il tizio ha un conto corrente viene avertita che ogni volta che sul conto corrente verranno depositati dei soldi, questi automaticamente dovranno essere inviati alla parte creditrice fino al saldo del debito. Nel primo pignoramento non sono pignorabili strumenti di lavoro, un autoveicolo non di lusso, un motoveicolo non di lusso, un computer con tastiera, mouse e router, un telefono cellulare, un telefono fisso, gli strumenti per provvedere alla propria salute, presidi medici e ausili sanitari, un fornello, una lavatrice, vestiti (10 paia di mutande, 10 paia di calzini, 7 magliette, 2 camice, 3 paia di pantaloni lunghi, 2 paia di pantaloni corti, 2 giubbotti, 2 giacche, 1 impermeabile, 4 fra golf e felpe, 3 paia di scarpe). Il pignoramento di mobili e oggetti dovrà essere limitato in modo da lasciare materiale utile a una esistenza dignitosa al debitore e ai componenti della sua famiglia, dunque dovrà essere escluso dal pignoramento un opportuno numero di letti, tavoli, sedie, stoviglie. Se il pignoramento non va sufficientemente a buon fine, il debitore ha altri 180 giorni per procurarsi il denaro ed effettuare/integrare il pagamento; se non ci riesce dovrà ogni mese cedere al creditore i soldi che guadagna dal proprio lavoro, tranne una percentuale che gli consente di vivere dignitosamente (ad esempio se fin ora sta pagando 1000 euro di affitto, si trasferirà in un'altra abitazione il cui affitto costa 3-400 euro, e se non ce ne sono a meno di 35 km dal posto di lavoro, la pubblica amministrazione provvede a procurargliela). In ogni caso il denaro ceduto al creditore mensilmente dev'essere di almeno 500 euro. Se a causa dei bassi introiti questo non è possibile, il debitore verrà assunto in un'azienda statale (ad es. un'azienda agricola). Se il debitore si rifiuta di lavorare in tale azienda statale, scatta il secondo pignoramento in cui sono pignorabili anche autoveicolo e motoveicolo.
        • Eliminazione della discrezionalità dell'Ufficiale Giudiziario nel desistere o no dal tentativo di pignoramento: se la persona non è in casa, al quarto tentativo chiamerà obbligatoriamente un fabbro per aprire la porta (i tentativi si eseguono a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro).
        • Obbligo di comminare una multa per temerarietà a chi, pur avendo palesemente torto, intenta una causa o palesemente si difende al solo scopo di ritardare la sentenza che lo vedrà soccombere.
        • Eliminazione del problema della territorialità assegnando le cause a un giudice del territorio italiano che in quel momento ha meno cause pendenti da trattare; si può essere presenti in aula oppure colegarsi ad essa tramite webcam alla presenza di un pubblico ufficiale.
        • Multe ai funzionari della giustizia che commettono errori e negligenze (ad es. notificando in ritardo un atto giudiziario facendolo così decadere).
        • Processi telematici, udienze in teleconferenza, notifiche via PEC, obbligatoria e gratuita per tutti i cittadini maggiorenni, indipendentemente dal loro eventuale impiego.
        • I contenuti di uno smartphone o altro dispositivo elettronico che devono essere usati come prova in un processo vengono estrapolati gratuitamente con un software sviluppato e rilasciato gratuitamente dal Ministero della Giustizia.
        • Obbligo di bodycam e microfoni per tutti gli agenti che eseguono pignoramenti dei locali; stesso obbligo per chi perquisisce un locale o una persona.
        • Formazione in psicologia dell'infanzia per giudici del tribunale minorile.
        • Istituzione di una corte d'appello minorile.
        • Telecamere e microfoni obbligatori per 24 mesi in tutte le stanze delle abitazioni di famiglie di persone che hano denunciato un episodio di violnza o minaccia. I filmati vengono inviati alla questura in diretta e rimangono in memoria per 5 anni. La loro visione è sia legalmente che tecnicamente indisponibile se non per ordine della Procura.
        • Possibilità di intercettazioni come da legge vigente prima del 2017, con sanzioni penali per giornalisti che pubblicano dati irrilevanti e potenzialmente dannosi per la reputazione, e sanzioni disciplinari e pecuniarie per i magistrati che abusano delle intercettazioni.

        • Colloquio annuale con un assistente sociale per tutti i cittadini censiti, allo scopo di rilevare l'eventuale bisogno di una amministrazione di sostegno o di scoprire situazioni in cui vengono perpetrati reati ad opera di un aguzzino convivente, come segregazione, riduzione in schiavitù o altro impedimento di esercitare i propri diritti; se una persona non si presenta al colloquio, visita a sorpresa nella sua residenza; se non è presente, le forze dell'ordine si incaricano di trovarla.
        • Telecamere obbligatorie nelle sale operatorie pubbliche e private e registrazioni consegnate al paziente senza spese aggiuntive
        • Telecamere e microfoni di sorveglianza obbligatori in tutte le stanze delle seguenti srutture: caserme di Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, carceri, ospedali e ambulatori pubblici, cliniche private, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie e superiori e loro cortili, navi civili e militari, aerei di linea, autobus di linea. Dati registrati disponibili online e liberamente scaricabili da chiunque; la disponibilità si interrompe normalmente dopo 10 anni, e se necessario immediatamente modificati con censure per proteggere testimoni di un reato che vogliono rimanere anonimi.
        • Rete di telecamere di sorveglianza in grado di inquadrare tutte le strade di tutte le città, comprese le telecamere stesse, per rilevare eventuali autori della loro manomissione
        • Pene severe per chi ostacola la funzione delle videocamere di vigilanza
        • Scatola nera e videocamere anteriore e posteriore e se necessario laterali obbligatorie per automobili e tutti gli altri mezzi di locomozione a motore
        • Schedatura delle impronte digitali e del DNA di tutte le persone a partire dall'età di 5 anni
        • Obbligo per tutti di avere una PEC, fornita gratuitamente; i messaggi si danno per letti dopo 15 giorni dal loro ricevimento

        • Con il proprio smartphone ogni cittadino può produrre un filmato e certificare che esso è stato prodotto in una certa data. Questo è possibile in quanto durante la produzione del file viene salvato sullo smartphone un codice, che contemporaneamente viene inviato a un server controllato da un ente governativo. Oppure il filmato può essere immediatamente inviato con PEC o strumento analogo e l'utente può ottenere come risposta un certificato. Se lo smartphone è dotato di GPS certificato può essere certificato anche il luogo del filmato.