venerdì 2 marzo 2018

DIRITTO COMMERCIALE

  • Abolizione delle SRL. Responsabilità limitata un cazzo. Se fai le cose sei responsabile pienamente, non limitatamente, e se hai i debiti li paghi coi soldi della tua  azienda e se sono finiti li paghi di tasca tua. Se il tuo socio non paga no, non sei responsabile in solido.
  • Obbligo per le aziende con collaboratori fissi (dipendenti, liberi professionisti, etc) di indicare nel loro sito nome e cognome dei collaboratori che hanno avuto fin dalla fondazione dell'azienda stessa; obbligo anche di indicare un recapito di ogni collaboratore, se quest'ultimo non si oppone con una dichiarazione esplicita [in questo modo una persona che sta pensando di iniziare a lavorare per una data azienda può chiedere delucidazioni agli ex-collaboratori]; questo serve eventuali futuri collaboratori per farsi un'idea sulla correttezza del datore di lavoro e sull'opportunità di lavorare per la sua azienda
  • Minor pressione fiscale per le aziende che assume un dipendente a tempo indeterminato rispetto all'assunzione a tempo determinato
  • Paga minima stabilita per ogni profilo professionale, mai inferiore a 12 euro l'ora lordi, tranne che per le badanti e per i collaboratori domestici a tempo pieno
  • Efficaci multe e rimborsi da parte delle aziende fornitrici di telefonia ed energia nel caso di inefficienza e nel caso violino la loro privacy; possibilità di fare velocemente segnalazioni
  • Efficaci multe ad aziende che fanno pubblicità ingannevoli; possibilità di fare velocemente segnalazioni
  • Equiparazione dei diritti fra persone con e senza partita IVA (pressione fiscale, eventuale sussidio di disoccupazione, etc)
  • Risarcimento di 250 euro da parte dell'azienda che ha fatto spamming nei confronti dell'utente o dell'azienda che ha ricevuto il messaggio o la telefonata di spam
  • Obbligo per ogni azienda di indicare nel proprio sito web i fornitori di servizi e materie prime, che consenta anche di verificare se si tratti di aziende estere che rispettino o no i diritti sindacali e i diritti umani.
  • Sfratto dopo 50 giorni dall'inadempienza di pagamento da parte dell'inquilino. Non rappresentano eccezioni i casi in cui nell'abitazione siano domiciliati minorenni o disabili, che verranno trasferiti in case popolari o in case di riposo. Il soldi dovuti vengono automaticamente pignorati dal conto corrente, eventualmente in contumacia.
  • Il venditore di un prodotto ha diritto di recarsi presso il domicilio o la sede aziendale del cliente accompagnato da un pubblico ufficiale per riprendersi il prodotto stesso se questo non è stato pagato interamente entro la data stabilita al momento della vendita.
  • Il pagamento di prodotti o servizi deve avvenire entro 30 giorni dalla data di fatturazione. In caso contrario è automaticamente prevista una mora dell'1% al giorno.
REMUNERAZIONE PER BADANTI

Calcolo della remunerazione a seconda del tipo e della quantità di lavoro da svolgere. Per le varie attività (non tutte necessariamente quotidiane), fare una stima dei minuti di lavoro necessari e stabilire di conseguenza la paga, che può quindi variare a seconda delle attività espletate ogni giorno.

ALTRO
  • Standardizzazione obbligatoria delle taglie dei vestiti e proposta di fare lo stesso nella Comunità Europea e nel mondo.



Nessun commento:

Posta un commento