- Costruzione di stazioni di rifornimento di metano
- Autorizzazione al self-service per il rifornimento di metano
- Divieto di produrre automobili che vadano solo a benzina o solo a gasolio: obbligatoria la bombola di metano che consenta minimo 250 km, oppure altro carburante ecologico distribuito capillarmente nel territorio nazionale
- Mantenimento costante, per ogni provincia, di una complessiva area non cementificata. Tale complessiva area non dovrà mai variare in futuro. Creazione di una “banca dell’indice di fabbricabilità” per le nuove costruzioni: in caso di demolizione di fabbricati obsoleti si rende disponibile la vendita del relativo indice di fabbricabilità per la realizzazione di un nuovo fabbricato.
- Obbligo, per ogni edificio con rete elettrica, di dotarsi di pannelli solari sul tetto e sulle pareti oltre una certa altezza per la produzione di energia elettrica e termica.
- Obbligo di far pagare a parte il prezzo dell'imballaggio di ogni merce, con possibilità di restituirlo per avere indietro il relativo corrispettivo in denaro.
- Beni di consumo vendibili anche sfusi: sgravi fiscali per chi li vende sfusi o con imballaggi minimi (es. "ricariche" da mettere in contenitori acquistare una tantum), penalizzazioni fiscali per chi li vende con imballaggi non necessari
- Lampioni intelligenti che si accendono solo quando rilevano un'automobile, come quelli norvegesi (http://www.lastampa.it/2018/01/01/motori/lidea-norvegese-da-portare-in-italia-lilluminazione-stradale-costa-meno-UKdMC0i2doRkZBdK7OhyjL/pagina.html)
- Energia dal movimento delle acque (https://www.facebook.com/thevi
sioncom/videos/630052644076037 /) - Divieto di produzione e commercializzazione di vestiti che rilasciano microplastiche (vestiti sintetici) oltre una quantità reputata sostenibile
- Divieto di produzione di cosmetici e detersivi con microplastiche (es. scrub, dentifrici)
- Riattivazione dei sistemi Teletron o simili per individuare velocemetne incendi boschivi (vedi http://www.italiachecambia.org/2017/02/io-faccio-cosi-155-come-fermare-sardegna/)
- Obbligo, per i produttori di stoviglie usa e getta, di scrivere sulle confezioni che l'uso delle stoviglie non usa e getta è sempre più ecologico.
venerdì 2 marzo 2018
ECOLOGIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento