lunedì 30 aprile 2018

POLITICHE SOCIALI (WELFARE)

  • Modifica della legge 104: chi ha un parente non autosufficiente non ha diritto a giorni di riposo dal lavoro in più ogni mese. Se la persona ha bisogno di assistenza, di questo si occupa il personale pagato dallo Stato (così eliminiamo il problema dei truffatori che si fanno adottare dagli anziani in realtà non bisognosi per avere giorni di riposo gratis)
  • Annualmente un organo governativo verifica le condizioni di ogni cittadino: controlla se è vivo, se è in grado di intendere e volere, se è libero o segregato.

Trattamento per le persone involontariamente disoccupate e indigenti
  • I benefici qui descritti decadono se il cittadino
    • rifiuta senza plausibile motivazione il lavoro che gli viene offerto
    • oppure se si licenzia senza plausibile motivazione
    • se viene licenziato con giusta causa per più di una volta in 12 mesi. 
  • Avere una partita IVA non impedisce a un cittadino di essere considerato disoccupato e di essere incluso nelle liste di persone a cui viene offerto un lavoro.
Benefici
  • Il cittadino viene inserito in una lista di persone in cerca di lavoro con una graduatoria in base a competenze e condizioni di salute proprie e dei propri familiari
  • Al cittadino, quando disponibile, si offre un posto di lavoro in un'azienda privata o pubblica. Se l'azienda è privata, c'è uno stipendio minimo orario (vedi apposito capitolo). Se l'azienda è pubblica, lo stipendio può essere anche inferiore e integrato con cibo e tessere per trasporti (e no, in questo modo lo Stato non farebbe concorrenza sleale a danno dei privati, che sono vincolati a stipendi minimi, perché i prodotti e i servizi delle aziende dello Stato vengono erogati, gratuitamente o a un prezzo basso, solo agli indigenti).
  • Nel periodo in cui la persona è disoccupata, le vengono forniti gratuitamente i beni di prima necessità: un alloggio in una casa popolare o in una struttura multi-residenziale, cibo alla mensa comunale (o mensa della struttura multi-residenziale), assistenza sanitaria, corsi per imparare un mestiere, una tessera per viaggiare con mezzi pubblici gratuitamente, uno smartphone di seconda mano e un abbonamento mensile base.

STRUTTURE RESIDENZIALI (in aggiunta alle case popolari)
  • Acquisto coatto da parte dello Stato di tutti gli immobili appartenenti a privati che da più di tre anni sono inutilizzati. Loro riconversione in sedi utili al bene pubblico, in via prioritaria residenze popolari o sedi di aziende statali in cui lavorano i carcerati.
  • Costruzione o ricavo di strutture multi-residenziali, in cui ogni famiglia ha una camera privata e bagno, mentre è in comune la sala mensa. Possibilità di affidare le pulizie (con retribuzione) a uno dei residenti, assegnato con voto a cui i residenti partecipano.


DEMOGRAFIA RESPONSABILE

  • Calcolo annuale che stabilisca, in base alla risorse, all'andamento economico e al tasso di occupazione, se e in che misura il paese abbia bisogno di un aumento o di un calo demografico, in che misura e con quali ritmi, e di conseguenza quanti figli è auspicabile che ogni coppia faccia. Pubblicazione dei relativi dati risultanti e conseguente stabilimento di incentivi o disincentivi fiscali (non assegni familiari) da concedere alle famiglie che nei 5 anni precedenti si sono attenute a tali auspici.
  • Versione più severa: La procreazione di un figlio è definita opportuna se sussistono entrambe le seguenti condizioni: un'apposita agenzia statale ha stabilito che ci si trova in un momento storico in cui è auspicabile o sostenibile una crescita demografica, e la coppia è economicamente in grado di mantenere un figlio. In caso contrario la procreazione è definita inopportuna. In caso di procreazione inopportuna da parte di un uomo e una donna con cittadinanza italiana, l'uomo è obbligato a scegliere fra una delle seguenti opzioni: - Sterilizzazione maschile tramite vasectomia o femminile tramite chiusura delle tube (in seguito a cui potrà essere eseguito un tentativo di ritorno alla fertilità con successivo intervento chirurgico allorquando sarà ritenuto opportuno per il Paese e per l'economia della famiglia) - Il bambino viene dato in adozione. Se viene effettuata questa scelta, a una seconda eventuale gravidanza inopportuna il bambino viene dato in adozione e in più diventano obbligatorie la sterilizzazione per il maschio e per la femmina. - Emigrazione all'estero della famiglia in un Paese che necessita di incremento demografico. Se si verifica una gravidanza inopportuna in una coppia di cui uno o entrambi i componenti non hanno cittadinanza italiana, questi devono scegliere fra le seguenti opzioni: - sterilizzazione di entrambi i genitori e affidamento del bambino in adozione - decadimento del permesso di soggiorno e ritorno immediato al Paese di origine; nel caso il Paese di origine sia un paese classificato come appartenente al terzo mondo, il bambino rimane in Italia e viene dato in affidamento. - decadimento del permesso di soggiorno ed emigrazione in un Paese che necessita di incremento demografico. In deroga, non vengono obbligati alla sterilizzazione le persone che non possono sottoporsi alla chirurgia di sterilizzazione a causa di una condizione patologica che causerebbe gravi rischi per la sua salute.

CONTRASTO DELLA LUDOPATIA

  • Limiti a giochi d'azzardo, lotterie e simili: cifra massima mensile, calibrata sulla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, allo scopo di combattere la ludopatia. Per controllare la cifra spesa da ciascuna persona si crea un database nazionale a cui sono collegate tutte le ricevitorie; per giocare è necessario esibire la tessera sanitaria, affinché venga registrato il codice fiscale del giocatore.

mercoledì 18 aprile 2018

APPALTI PUBBLICI

  • Gli enti pubblici, per servizi continuativi, assumono dipendenti anziché dare appalti a ditte private.
  • Per lavori o servizi straordinari l'ente pubblico stabilisce budget (non soggetto a variazioni) e il lavoro/servizio nel dettaglio. Fra le aziende che si offrono di eseguirlo si tira a sorte.  Chi vince il sorteggio esegue il lavoro. La volta successiva lo eseguirà un'altra ditta a sorteggio fra le rimanenti, e così a rotazione. Se in un lavoro successivo si inserisce una nuova ditta, si eseguirà un nuovo sorteggio escludendo la ditta a cui è già stato assegnato un lavoro negli ultimi X anni. X è proporzionale al'entità del lavoro svolto. Dopo il sorteggio, tale ditta esclusa rientrerà fra quelle a cui viene assegnato il lavoro a rotazione.
  • Tariffe autostradali: claw-back ogni 5 anni (adeguamento delle tariffe a seconda delle entrate) 
  • Tutti i contratti fra enti pubblici e privati sono consultabili liberamente sul web
  • Quando un ente pubblico finanzia un'associazione per un qualunque scopo, compresi quelli sociali (es. contrasto del razzismo, contrasto alla violenza di genere, pari opportunità, etc), un ufficio pubblico deve monitorarne l'operato e verificare la proporzionalità fra denaro erogato e reali bisogni

sabato 14 aprile 2018

DIRITTO PRIVATO

  • Un privato può chiamare un carro attrezzi e dal proprio parcheggio far rimuovre un veicolo di un'altra persona parcheggiato senza autorizzazione, addebitandole le spese
  • Un privato può cacciare con la forza persone che hanno occupato abusivamente una sua proprietà

martedì 10 aprile 2018

LAVORI PUBBLICI

  • Messa in sicurezza di tutti gli edifici nelle zone sismiche
  • Sostituzione dei guardrail di vecchia generazione (che tagliano) con nuovi guardrail in tutte le strade italiane
  • Costruzione di case popolari e grandi casolari per i disoccupati o sottoccupati che non possono permettersi di acquistare o prendere in affitto un appartamento.
  • Per la costruzione di case e casolari popolari si valutano tecniche innovative, come la costruzione con stampanti 3D, la costruzione con mattoni in plastica, la costruzione con legno a incastro, etc.
  • Costruzione di pale sottomarine che sfruttano il moto acquatico per la produzione di energia
  • Destituzione dall'incarico per dirigenti di enti governativi reaponsabili di sprechi di spesa pubblica superiore al milione di euro (ad es questa) e risarcimento da parte loro in base alle proprie possibilità economiche

lunedì 9 aprile 2018

EUROPA

  • Divieto per tutti gli stati della Comunità Europea di "vendere" la cittadinanza
  • Equiparazione del costo del denaro delle nazioni europee. Lo si ottiene stampando moneta per un certo periodo nelle nazioni in cui il costo della vita è più basso, fino a che tutte le nazioni hanno ottenuto il costo della vita pari a quello della nazione in cui è più alto.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



  • Numero massimo di dipendenti di un comune a seconda del numero di residenti
  • Lo stipendio del parlamentare è pignorabile come quello di tutti gli altri cittadini
  • Nei documenti della Pubblica Amministrazione e nelle relative pagine web vengono usati i nomi popolari di atti, tasse, imposte, etc. Ad esempio il passaggio di proprietà dell'automobile viene chiamato proprio "passaggio di proprietà". Il bollo auto viene chiamato proprio "bollo auto". La Comunità Montana viene chiamata proprio "Comunità Montana".
  • Abolizione del tetto massimo alle multe erogabili da tutte le Authority, multe che devono essere sempre superiori all’illecito guadagno 
  • Oltre che tutte le leggi e i decreti legge e i decreti legislativi, sono pubblicate su siti Internet del governo anche tutte le normative su qualunque argomento (ad es. la normativa sulle caratteristiche di idoneità di un edificio adibito a struttura sanitaria).
  • Le multe comminate da una commissione di controllo nei confronti di un'azienda possono essere contestate, e in merito a tali multe, in seguito alla contestazione, non è dovuto alcun pagamento fino alla fine del processo, che deve essere fissato entro 30 giorni dalla contestazione. Affinché la multa possa essere comminabile sono necessarie prove documentali e non solamente testimonianze dell'ente che commina la multa.

sabato 7 aprile 2018

DIRITTO DEL LAVORO

Scioperi

  • Quando un insegnante sciopera, il denaro decurtato dal suo stipendio viene ripartito fra le famiglie degli alunni che hanno pagato la quota di iscrizione alla scuola. Solo se la cosa si ripete fino alla restituzione dell'intero importo della tassa, i rimanenti soldi verranno trattenuti dallo Stato.
  • Quando un operatore di una certa area di un ospedale sciopera, il denaro decurtato dal suo stipendio viene distribuito fra i pazienti che in quel giorno usufruiscono di quell'area e che hanno pagato le tasse sulla sanità. Solo se la cosa si ripete fino alla restituzione dell'intero importo della tassa, i rimanenti soldi verranno trattenuti dallo Stato.
  • Più in generale, quando un dipendente pubblico sciopera astenendosi da erogare un certo servizio, il denaro non pagatogli dall'ente pubblico viene ridistribuito alla collettività in forma di decurtazione delle imposte relative a quel servizio.
  • La revoca di uno sciopero deve essere decisa e comunicata con un margine di tempo tale affinché i cittadini possano organizzarsi di conseguenza. 

Professionisti e lavoratori

  • Costo dell'iscrizione agli albi professionali limitato a 5 euro l'anno. 
  • Chiunque svolga un servizio nei confronti di un'azienda pubblica o privata dev'essere retribuito con una paga non inferiore a quella minima stabilita per legge. Questo vale per tutte le prestazioni, comprese quelle artistiche, e per ogni tipo di azienda, comprese le televisioni pubbliche e private.
  • Chi lavora continuativamente per un'azienda deve essere assunto dall'azienda stessa e non da un intermediario (es. cooperativa).
  • Soluzione del problema della "falsa partita IVA" (il DL 81/2015 è insufficiente): chiunque, con la sola eccezione degli atleti professionisti e delle prestazioni nell'ambito dello spettacolo, da più di 3 mesi lavora continuativamente per un'azienda per più di 10 ore a settimana dev'essere assunto, con gli stessi orari, con un contratto a tempo determinato che dura al massimo 12 mesi; allo scadere di questo:
    • il rapporto di lavoro, con gli stessi orari, diventa automaticamente un rapporto a tempo indeterminato, oppure si interrompe definitivamente e potrà riprendere dopo minimo un anno.  l'assunzione a tempo determinato non si trasforma in assunzione a tempo 
    • se il dipendente vuole andarsene, il rapporto di lavoro si interrompe subito
    • se il datore di lavoro vuole licenziare il lavoratore contro la volontà di quest'ultimo, dovrà portare motivazioni valide, da sottoporre al Giudice del Lavoro.
  • Le aziende pagate da enti pubblici in modo continuativo (cioè con appalti di durata superiore ai 12 mesi) devono imporre ai loro dipendenti norme di comportamento decise non dall'azienda stessa, ma da una legge dello Stato (es. norme su riservatezza delle procedure lavorative o sulle dinamiche interne all'azienda).
  • Gli insegnanti di scuole e università pubbliche o finanziate da enti pubblici timbrano il cartellino, al di sopra del quale è presente una telecamera che registra conservando i filmati per i successivi 12 mesi. In alternativa alla timbratrice tradizionale (con cartellino o carta elettronica) con videocamera può esserci il marcatore a impronta digitale.
  • Un lavoratore che lavora in modo continuativo prestando servizi a un'azienda deve essere assunto da quell'azienda. Non da un'agenzia o da cooperativa che a sua volta viene pagata dall'azienda (altrimenti è troppo facile penalizzare un lavoratore spostando la sede lavorativa "perché l'ha detto l'azienda cliente").
  • I professionisti che commettono illeciti relativi alla propria professione vengono puniti con precise sanzioni decise da una legge dello stato e non a discrezione dell'Ordine o Albo.
  • Un lavoratore, per licenziarsi da un'azienda e farsi assumere da un'altra, non necessita del nulla osta della prima azienda. Questo vale per ogni tipo di azienda, pubblica o privata (attualmente se un operatore sanitario cambia azienda sanitaria gli occorre il nulla osta da parte dell'ASL per la quale ha fino a ora lavorato)

Automatizzazione fiscale

  • Istituzione di un sito Internet di proprietà governativa grazie al quale dipendenti, professionisti e aziende possono interagire inserendo i dati richiesti e ottenendo automaticamente tutti i principali servizi che solitamente effettua un commercialista

 

venerdì 6 aprile 2018

ANTICORRUZIONE

  • Agenti provocatori per combattere la corruzione
  • In caso di corruzione, non punibilità del privato corruttore se denuncia il pubblico ufficiale che ha corrotto
  • I test dei concorsi pubblici vengono corretti da docenti residenti in un luogo lontano rispetto al luogo di lavoro per il quale il concorso è stato istituito; vengono scelti da un sistema elettronico in maniera casuale il giorno prima. Non viene loro rivelato il nominativo del candidato, ma solo il relativo codice; la relazione fra codice e nominativo non è conosciuta da nessuno tranne che da un computer che la rivelerà solamente dopo la correzione dei test.
  • Gli appalti si assegnano così: l'ente pubblico decide le caratteristiche del lavoro o servizio, decide il prezzo e fra le ditte che si presentano accettando queste condizioni viene estratta a sorte la vincitrice. Dopo questo lavoro si mette in coda con le altre. La prossima volta che ci sarà un lavoro tocca a un'altra, e si procede a rotazione, compatibilmente con l'entità dell'appalto.